lunedì 8 luglio 2013

Audi Sailing Series Melges 20: AUDI ULTRA F.lli Giacomel vince a Torbole






Torbole 9 luglio: la quarta tappa delle Audi Sailing Series dedicate ai Melges 20, evento organizzato da B.Plan Sport & Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e il Circolo Vela Torbole ha visto il successo finale di AUDI ULTRA F.lli Giacomel (dell'armatore Renato Vallivero, con Marco Perazzo al timone ed Enrico Fonda alla tattica). Al secondo posto Stig (Rombelli, Goodison, Tortarolo) e al terzo Mascalzone Latino Jr. (Achille Onorato, Bressani, Ciampalini). Ventisette i team che hanno regatato a Torbole provenienti da 6 nazioni (Cecoslovacchia, Francia, Germania, Monaco, Italia e USA). 

Lo "Stadio del Vento" non ha tradito le aspettative della vigilia, regalando due giorni di regate serrate e di emozioni alla flotta dei Melges 20. Sei le prove disputate in totale di cui quattro sabato e due oggi domenica 7 luglio, sempre con vento medio.  Cinque diversi vincitori in sei prove (soltanto l'americano Shimmer di Russ Lucas ne ha vinte due, chiudendo poi all'ottavo posto). Premiate ancora una volta la regolarità e l'abilità di equipaggi che si misurano ad armi pari su barche assolutamente monotipo. Corta la classifica nelle prime dieci posizioni, cortissima addirittura, con solo 8 punti di distacco, quella tra il secondo e l'ottavo classificato. Grande agonismo in acqua ad ogni boa.

Soddisfatto Marco Perazzo timoniere di AUDI ULTRA F.lli Giacomel, che dopo la premiazione, ha commentato:
"Qui a Torbole abbiamo realizzato la migliore prestazione della stagione, nelle tappe precedenti avevamo lasciato qualche punto di troppo.  Certamente arriviamo al prossimo appuntamento del Campionato Europeo nella miglior condizione possibile.  Siamo particolarmente contenti anche per la velocità espressa nelle condizioni di vento di ieri (14 nodi), in cui in realtà potevamo chiudere la partita se non fossimo incappati nella peggior regata del fine settimana".

Per effetto di questi risultati, al comando della classifica generale 2013 del Circuito Audi Sailing Series Melges 20 troviamo da oggi Stig con 92 punti, al secondo posto Mascalzione Latino Jr. di Achille Onorato (103 punti), mentre Out of Reach di Guido Miani è terzo (117 punti).
Alessandro Rombelli, armatore e timoniere di Stig, è soddisfatto ma nello stesso tempo consapevole che il percorso è ancora lungo:
"Grazie a una grande regolarità di risultati siamo finalmente in vetta alla classifica del circuito, ora dobbiamo fare di tutto per conservare fino all'ultima prova della serie questo prezioso bottino. Vediamo finalmente i frutti di tutto il nostro lavoro di avvicinamento al prossimo Europeo che stiamo portando avanti con grande cura e metodo da diversi mesi".

Si conclude così il primo fine settimana "a tutto Melges" sul Lago di Garda che ha visto regatare i Melges 20 a Torbole, i Melges 24 a Riva del Garda, mentre dal 12 al 14 luglio, sempre a Torbole, sarà la volta dei Melges 32.

Il prossimo evento della classe Melges 20, nonché ultima tappa delle Audi Sailing Series, sarà il Campionato Europeo di classe che si disputerà a Porto Rotondo dal 29 agosto al 1 settembre.  La stagione 2013 si concluderà con il primo Campionato del Mondo di classe che sarà organizzato dall'11 al 14 dicembre dall' Ocean Reef Club a Key Largo in Florida (USA).

Melges Europe sostiene Debra
L’ associazione di auto-aiuto Debra Südtirol – Alto adige Onlus è stata fondata nel 2004 per dare sostegno ai malati di Epidermolisi bollosa ed ai loro familiari. L’Epidermolisi bollosa è una malattia genetica della pelle. I malati di EB combattono quotidianamente con la formazione di bolle molto dolorose e di ulcere interne (mucose, apparato digerente, etc.) ed esterne (occhi, mani, piedi, ecc.) che richiedono continue medicazioni. Chi soffre di EB ha una vita molto difficile, segnata dal dolore, a volte con una aspettativa di vita ridotta.
Il nostro obiettivo – ha dichiarato Luisa Bambozzi – general manager di Melges Europe  - è quello di sensibilizzare il nostro mondo su questa grave patologia, promuovere l'attività dell'associazione e supportarla concretamente con una raccolta fondi".
Per maggiori informazioni: www.debra.it


Nessun commento: