venerdì 12 luglio 2013

A Torbole Mascalzone Latino con Onorato jr anche nella tappa dei Melges 32


Nella quarta delle cinque tappe del circuito 2013 dell'Audi Sailing Series Melges 32 la novità a bordo di Mascalzone Latino sarà il timoniere. A Torbole infatti Vincenzo Onorato, armatore-timoniere di Mascalzone Latino, sarà sostituito dal suo primogenito, Achille, che affronterà questo estemporaneo esordio nella classe "regina" in un momento agonistico per lui particolarmente positivo: dopo aver passato l'inverno a lavorare sulla forma fisica e ad analizzare le regate 2012 della sua stagione d'esordio con i Melges 20, Achille ha nel corso di quest'anno saputo capitalizzare il suo impegno con risultati che l'hanno portato nella zone alte della classifica generale dei mosquitos, dove occupa attualmente la seconda posizione, quando manca una sola tappa per eleggere il vincitore del circuito 2013.

E proprio a Torbole, solo la settimana scorsa, Onorato junior ha risalito la china dopo una prestazione, quella di Portoferraio, al di sotto del trand dimostrato sino ad allora, accumulando esperienza nel difficile e insidioso campo di regata del Lago di Garda che, rinominato in tutto il mondo, è anche noto per la difficoltà di interpretazione anche dai velisti più esperti.

Achille, al suo secondo anno di regate ad alto livello, potrà quindi contare sull'esperto equipaggio del Melges 32 che include Gabriele Benussi (tattico), Alberto Bolzan (randista), Stefano Ciampalini e Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista), Iztok Knafelc (albero) e “Manolo” Davide Scarpa (prodiere). Allenatore e sail designer del team è Marco Savelli. Tutte vecchie conoscenze personali per il giovane armatore-timoniere, ma in particolare la "chimica" in regata sarà catalizzata da Stefano Ciampalini, il tailer con il quale si trova già perfettamente a suo agio nelle regate Melges 20.

La missione per questo equipaggio sarà quindi quella di aiutare il giovane timoniere a cimentarsi in una regata molto competitiva, con l'auspicio di avere allo stesso tempo le condizioni per offrirgli un'esperienza positiva e la possibilità di portare a casa il miglior risultato possibile: vista la situazione di Mascalzone Latino nella classifica generale, al quarto posto con 127 punti, diventerà importante innanzitutto ambire ancora alla zona podio, terribilmente vicina. Per farlo, sarà necessario cercare di non far scappare in particolare Torpyone, che si trova a 123 punti, ma sarà altrettanto necessario controllare i più vicini inseguitori - Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto) a sole 8 lunghezze. Molto più difficili da raggiungere invece Fantastica (Cirillo-Paoletti), a 83 punti, e Bombarda (Pozzi-Bressani), 84 punti ma, con due eventi ancora di disputarsi, anche un gap importante di oltre 40 punti potrebbe essere colmabile.

19 equipaggi, provenienti da nove nazioni (Inghilterra, Stati Uniti, Giappone, Svezia, Germania, Russia, Svizzera e naturalmente Italia), che da domani sino a domenica si daranno battaglia nelle acque del Lago di Garda per aggiudicarsi la quarta e penultima tappa dell'Audi Sailing Series 2013. Otto le prove in calendario, con la possibilità di scartare il peggiore dei risultati ottenuti con la disputa della sesta manche.


Nessun commento: