lunedì 10 giugno 2013

Vela: Audi Sailing Series Melges 20: a Portoferraio vince STIG di Rombelli



Portoferraio, 9 giugno 2013: si è conclusa oggi la terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 20 organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges,  con la Lega Navale di Portoferraio e il Comitato dei Circoli Velici Elbani. La vittoria finale dopo cinque prove disputate è andata a Stig di Alessandro Rombelli (20 punti) con Paul Goodison alla tattica e Giorgio Tortarolo a prua. Al secondo posto con 27 punti Legionario di Giancarlo Capolino con Francesco Ivaldi ed Edoardo Ricci, al terzo Out of Reach  (Guido Miani, Gabriele Benussi e Nevio Sabadin) con 31 punti . Quarti e quinti rispettivamente Audi Ultra Giacomel (Vallivero/Fonda/Nicolussi) e Peccerè (De Falco/Giordano/Vigo).
Ancora una volta la classifica finale è molto diversa da quella delle tappe precedenti a dimostrazione della grande competitività e delle possibilità che ogni equipaggio ha per esprimersi al meglio nell'ambito della classe One Design come il Melges 20, che fa della rigorosa monotipia il suo fiore all'occhiello. 

Quattro i vincitori delle cinque prove disputate con Stig che è stata l'unico equipaggio in grado di ripetersi con due vittorie consecutive nella giornata odierna, vittorie che hanno evidentemente consentito al suo equipaggio di accreditarsi di diritto anche per il successo finale.
"Siamo molto soddisfatti sia per il risultato, che per le prestazioni e la costanza di rendimento – ha dichiarato Alessandro Rombelli dopo la premiazione - tutto l'equipaggio ha lavorato molto bene e con grande concentrazione.  Ci siamo ripresi con gli interessi ciò che abbiamo lasciato sul campo di regata di Porto Ercole quando abbiamo sprecato un grande risultato nell'ultima prova. Paul (Gooodison) ha letto sempre molto bene il campo e il fatto di aver fatto bottino pieno ci dà grande forza per i prossimi appuntamenti".

Positivo l'esordio di Andrea Pozzi nella classe Melges 20 a Portoferraio: l'armatore del Melges 32 Bombarda, ha sostituito il suo amico Russ Lucas al timone di Shimmer, ottenendo un undicesimo posto finale con due parziali nei primi dieci.



All'Act 3 delle Audi Sailing Series Melges 20 di Portoferraio hanno partecipato ventitré imbarcazioni, provenienti da cinque nazioni. Le condizioni meteo con vento tra i 10 e i 15 nodi molto variabile di direzione hanno messa a dura prova tattici ed equipaggi.

Nell'ambito dell'evento di Portoferraio organizzato da B-Plan Sport&Events, sabato sera Mascalzone Latino jr & Toremar hanno offerto a bordo di Aethalia, una delle navi della flotta, una cena agli armatori e agli equipaggi della classe Melges 20. Toremar e il  Gruppo Moby hanno inoltre offerto a tutti i partecipanti al terzo evento dell'Audi Sailing Series Melges 20, uno sconto del 50% sui passaggi nave nell'ambito dell'inizativa primaverile il Ponte per l'Elba.

Per effetto dei risultati della tappa di Portoferraio, la classifica generale del circuito 2013 delle Audi Sailing Series riservato ai Melges 20, dopo tre eventi disputati vede Out of Reach di Guido Miani al primo posto, Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato al secondo e Stig di Rombelli al terzo.


Nella classe cresce l''attesa in vista del primo Campionato Europeo che si disputerà a Porto Rotondo dal 29 agosto al 1 settembre prossimo, al quale è prevista la partecipazione di oltre 45 equipaggi provenienti da paesi europei ma anche da Giappone, Stati Uniti 

I prossimi appuntamenti
Archiviata la tappa di  Portoferraio, i Melges 20 saranno a Torbole il 6/7 luglio per la quarta tappa del circuito e a Porto Rotondo dal 29 agosto al 1 settembre per l'ultima tappa delle Audi Sailing Series 2013 che sarà valida anche come primo il Campionato Europeo dal momento che la Classe Melges 20, all'inizio dell'anno in corso, è stata riconosciuta dall'ISAF.



La stagione internazionale dei Melges 20 si concluderà a Key Largo in Florida (USA) con il Campionato del Mondo di classe in programma dall'11 al 14 dicembre e organizzato  dall'Ocean Reef Club.



Nessun commento: