martedì 19 marzo 2013

Dominio di Michele Paoletti a Scarlino per la prima tappa della Coppa Italia Finn 2013


Splendido inizio della Coppa Italia Finn 2013 al Marina di Scarlimo con cinque belle prove disputate in tutte le condizioni di vento. Il triestino Michele Paoletti (Yacht Club Torri) portacolori del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo ha dominato la serie con cinque primi posti, dimostrando tutta la sua classe. “Non ho navigato sul Finn per un anno e mezzo e mi mancava molto. Parteciperò a Palma e ad altre regate internazionali e a fine stagione farò il punto della situazione” ha dichiarato Paoletti.


Nella giornata di sabato uno splendido sole accoglieva i 30 finnisti partecipanti, che hanno disputato tre belle prove con un libeccio da 8 a 10 nodi che oscillando periodicamente rendeva le scelte tattiche impegnative.

Le tre prove sono state vinte da Michele Paoletti, che ha dovuto lottare contro un Enrico Passoni (LNI Anzio) in grande forma. Enrico ha ottenuto due secondi posti e nella terza prova ha tagliato per primo la linea di arrivo ma è stato squalificato per partenza anticipata.

Le previsioni meteo per la giornata di domenica davano vento molto forte e il Comitato di Regata presieduto da Riccardo Maurizi decideva saggiamente di anticipare la partenza alle 10, riuscendo così a completare due maschie prove con vento che dai 16 nodi iniziali aumentava fino a 25 nodi, con raffiche anche superiori. Qualche scuffia ma nessun problema serio grazie anche all’ottima assistenza  fornita dal Club Nautico Scarlino. In condizioni così impegnative il dominio di Michele Paoletti era incontrastato, ma emergevano i giovani e preparati Umberto De Luca e Alessandro Vongher.

Nella classifica finale Michele Paoletti è seguito dal sorprendente Giacomo Giovanelli (CSV Fano) che all’esordio in Finn ha dimostrato buona velocità e grande sagacia tattica. Al terzo posto il primo degli Junior Umberto De Luca (YC Torri) seguito da Enrico Passoni (LNI Anzio) e Emanuele Vaccari (CV Roma).

Nel corso della premiazione il Segretario della classe Finn Francesco Faggiani ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita della manifestazione, ringraziando il Comitato di Regata e il Club Nautico Scarlino per l’ottima organizzazione.

Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Finn è previsto il 13 e 14 aprile a Anzio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2013 è il seguente:
13-14 aprile       Anzio              - Circolo della Vela di Roma
27-28 aprile       Caldaro            - Associazione Velica Lago di Caldaro
8-9 giugno         Grado              - Società Canottieri Ausonia
22-23 giugno       Forte dei Marmi    - Yachting Club Versilia
20-21 luglio       Porto San Giorgio  – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio
28-29 settembre    Campione del Garda - Vela Club Campione
4-5-6 ottobre      Malcesine          - Fraglia Vela Malcesine

Nessun commento: