martedì 15 gennaio 2013

Il Trofeo Saluto al Mare dello Yacht Club Padova e di VelaAdriatico


Nona edizione del Trofeo Saluto al Mare 2013 -  “Datemi retta, tra qualche anno saremo in migliaia a questa manifestazione”. E se lo dice un decano della vela come Roberto Ferro viene quasi da crederci. In effetti in un sport che (troppo) spesso si prende sul serio una manifestazione goliardica per dare il “buon anno” al mare sembra proprio avere le carte in regola per diventare un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. Il Saluto al Mare, nato nel 2005 dall'idea dello Yacht Club Padova e poi evoluta negli anni grazie alla preziosa collaborazione con gli amici di Veladriatico, è stato un successo anche quest'anno.  


Ma tornando al 2013 più di 100 velisti e 17 equipaggi a sfidare le condizioni meteo peggiori per gli amanti della vela: nebbia fitta, vento praticamente assente e una fastidiosa onda di mare vecchio.
Poco male, l'importante era veramente partecipare (e raggiungere il fornitissimo banchetto di fine regata). Grandi favorite con quelle condizioni metomarine le barche medio piccole. In particolar modo nella prima prova, quando il vento ha raramente superato i due nodi e mezzo. Foto delle barche
La situazione è un po' migliorata nella seconda prova: qualche refolo di aria in più, mare molto più calmo ma anche qualche insidioso salto di vento (sfortuna ha voluto proprio in corrispondenza con la boa di sopravento).

Alla fine la classifica ha visto in testa con due vittorie Zeross, timonata da Simone De Marchi (già vincitore della scorsa edizione), seguito da Ariel a pari merito con Evviva. Il primo premio? Come sempre riservato a chi è riuscito a portare qualcosa di caldo al banchetto che ha seguito le prove in mare. Tutto il resto è stato un continuo di saluti, abbracci e auguri di buon anno tra i salami, le torte salate e i dolci portati dai partecipanti (unica condizione per l'iscrizione) al Porto di San Felice. Se queste sono le premesse c'è da attendersi un gran ben 2013.

Nessun commento: