venerdì 23 novembre 2012

Vela Gardesana 2012 - CAMPIONATI ZONALI ALTURA XIV ZONA FIV


Con una nutrita partecipazione di armatori, equipaggi e amici, sabato 10 novembre si è conclusa la stagione 2012 dell' altura gardesana con la premiazione dei campionati zonali ORC e Crociera del Garda presso il Centro Nautico Bardolino. Infatti circa 60 persone si sono ritrovate nella sala del circolo per festeggiare i vincitori di una lunga e avvincente stagione di regate e per scambiarsi idee e proposte per la stagione 2013 oramai alle porte. Campionati zonali che hanno visto, soprattutto per la flotta ORC, una partecipazione veramente numerosa di imbarcazioni, che nel corso delle 10 regate stagionali sono arrivate ad essere quasi 70 diverse barche ad aver partecipato almeno ad un evento.
 
"Per questa 6^ edizione di regate e manifestazioni dobbiamo essere solo che soddisfatti della partecipazione e soprattutto di aver rivitalizzato il movimento ALTURA gardesano e questo è stato possibile solo grazie anche alla lungimiranza di alcuni Circoli e di alcuni armatori, alcuni "storici" peraltro, che hanno garantito l'appoggio alla ZONA e alla stessa Classe di Armatori, peraltro in via di riassetto. Nota di biasimo per chi crede che la ZONA abbia voluto "cassare " la Classe Crociera del Garda, che invece è sempre valorizzata oltremodo in considerazione che peraltro si tratta di una soluzione "gardesana" che può essere sempre di attualità se monitorata costantemente. Il lavoro che è seguito in questi anni solo grazie a un manipolo di poche persone che hanno affiancato la stessa ZONA, che ringrazio nelle persone dei referenti Valsecchi, Cinalli e Rossi oltre che gli Ufficiali di Regata Paroli e Sassi Zanini,per avere dato il via al primo modello di calcolo delle classifiche che ora è diventato di ordinaria amministrazione per tutte le segreterie, non è stato compreso da molti e questa forse è l'unica nota dolente. Ma i numeri e l'entusiasmo oltre che alcune novità sulla calendarizzazione sono certo che faranno solo che aumentare l'interesse e il dinamismo di questo importante movimento che gli armatori ed equipaggi più appassionati sapranno valorizzare con la loro partecipazione. I nfine desidero ringraziare il Centro Nautico Bardolino e il Presidente Mario Richelli per la gentile ospitalità in uno dei sodalizi che è uno dei punti cardini dell'Altura gardesana per le infinite espressioni con cui ha da sempre organizzato manifestazioni dedicate non in ultimo una valorizzazione del Campionato invernale che la ZONA ha patrocinato come proprio Campionato Invernale .”
 
Così il Presidente Zonale Domenico Foschini ha voluto salutare l'inizio della premiazione dove peraltro era presente per i saluti e i complimenti agli intervenuti il presidente della Classe Armatori del Garda, Bruno Manenti. Per quanto riguarda la Coppa d'Oro ORC nella classifica Overall Tempo Reale vediamo la vittoria
di Itai Doshin di Samuele Nocerino (G.N. Dielleffe) con al timone Raffaele Valsecchi, seguito da Graffio Vitasol di Bruno Manenti (V.C. Desenzano) con alla barra Tazio Silvestrelli e da Luce On-It della Bs Boat (S.C.G. Salò) portata da Luca Valerio e da Giovanni Rosti. Nella graduatoria Overall Tempo Compensato anche per quest'anno troviamo sul gradino più alto del podio Proteina di Caldogno/Scorrano (F.V. Peschiera) timonata dal progettista Massimo Picco, seguita da Itai Doshin e da Luce On-It. Proteina che vince anche la classifica Minialtura M1, regolando con ampio margine Luce On-it e Stenella, il Dolphin 81 di Piero Barziza (F.V. Desenzano). Nella Minialtura M2 vince per il secondo anno consecutivo 18 K del Circolo Unicredit (GDV L.N.I. Garda) con Davide Leardini al timone, seguito da Briscola di Roland Marrek (F.V. Desenzano) e da Anita di Giancarlo Marini (F.V. Desenzano).
 
In Categoria Regata è Itai Doshin che ha la meglio su Graffio Vitasol e su Vibi, il Farr 30 del Sailing Altra Lusi (F.V. Desenzano) con alla barra Matteo Giobini. Nella speciale graduatoria Gran Crociera vediamo invece la vittoria di Fast Penelope di Claudio Abrami (GDV L.N.I. Brescia Desenzano). Nella Crociera del Garda categoria "C" vince Itai Doshin che precede Graffio Vitasol e Luce On-It, mentre in classe "D" è Stenella ad avere la meglio su Fast Penelope, in classe "E" vince 18K e in classe "F" Anita. Al termine delle premiazioni un gradito aperitivo offerto dal Comitato XIV Zona FIV e dall'associazione Armatori Classe Crociera e poi per chi ha voluto fermarsi (circa una quarantina di persone) un'apprezzatissima cena al ristorante del Circolo ha concluso nel migliore dei modi questa serata, in attesa degli ormai prossimi calendari regate per il 2013. Tutte le informazioni e le classifiche sono visionabili sul sito http://xiv-zona.federvela.it  nelle news e/o nella sezione “Attività Zonali” alla pagina “ORC e CLG”.

Nessun commento: