lunedì 1 ottobre 2012

LNI Brescia Desenzano - Scuola Vela 2012: una grande estate di sport ed emozioni


Al termine dell’intensa stagione estiva la Lega Navale Italiana Brescia Desenzano si appresta a salutare le eccezionali giornate di buon vento e di sole che hanno accompagnato le settimane di Scuola Vela dedicate ai più giovani. Nel corso delle entusiasmanti attività, i principianti hanno avuto l’occasione di esplorare il mondo della vela, mentre i più esperti hanno progressivamente consolidato le proprie competenze, grazie a un programma più “agonistico”. Le ore sono davvero volate, tra giochi, risate, momenti conviviali ed esperienze alternative, come il windsurf e il kayak. Anche quest’anno, inoltre, la sezione ha garantito la propria disponibilità a ospitare gli amici provenienti da alcune iniziative estive territoriali, in collaborazione con il Comune di Padenghe (Play Sport) e con l’Istituto A. Merici di Desenzano (Grest).

Un successo reso possibile dallo staff, straordinariamente ricco di Istruttori, Allievi Istruttori, A.D.I e aiutanti, tutti indispensabili e perfettamente coordinati da Domenico Foschini per svolgere al meglio l’impegnativo compito di insegnare, aiutare, far divertire e crescere i bambini e i ragazzi che i genitori hanno affidato al team della Lega Navale. Una responsabilità non da poco, sostenuta con enorme sensibilità e competenza, non senza qualche piccolo intoppo, sempre brillantemente superato. Il merito va anche alla collaborazione con amici del CNDiavoli Rossi e ad alcuni soci che hanno messo a disposizione le imbarcazioni, permettendo lo svolgimento delle attività anche nelle giornate più “affollate” che hanno sfiorato i 90 allievi!
 
Efficace divisione dei gruppi, imbarcazioni collettive, utilizzo di performanti attrezzature, diversificazione degli orari di uscita e condizioni meteo particolarmente propizie hanno siglato il successo di questa stagione che, dai risultati del CED FIV nazionale al 7 settembre, termine delle iniziative dedicate alla Scuola Vela estiva, ha visto la LNI, con i suoi 342 partecipanti tesserati FIV, al 2° posto in Italia nella categoria Cadetti iscritti, nei primi 10 come cadetti e juniores e prima come tesseramento nella XIV ZONA FIV. Una volta archiviata questa lunga e appassionante avventura, la Lega Navale Brescia Desenzano invita adulti e ragazzi a prendere parte alle importanti iniziative dei prossimi mesi, con particolare attenzione al Trofeo Giovani Vele, valido come 3^ tappa del Campionato Sociale 2012, in programma domenica 7 ottobre.
 
La Lega Navale proseguirà inoltre la promozione con il progetto VELASCUOLA, autorizzato dal M.I.U.R, con le uscite dedicate agli alunni delle Scuole Medie di Padenghe s/G che andranno a comporre la squadra che parteciperà ai prossimi Giochi Studenteschi. La nuova “spedizione” cercherà di migliorare la brillante posizione raggiunta dagli allievi, capitanati da Gabriele Foschini, con a bordo Francesca Felci, Nicola Maraviglia e Francesco Crocco, con il 2 ° posto alla finale ionale di Policoro. Le attività della Scuola vela sono state supportate da: Ristorante “DESE“, Pizzeria “Sfizi e Cafè”, Gualtieri Nazareno & Figli, Manghi Lina articoli nautici, Sbruzz, E & R Grafica, Garda Sail, Officine Pozzy e i Suoi Scagnozzi, Boat Tech, Negri Nautica, Zeta Due, “Bellandi Group”, Slam Shop Salò.

Nessun commento: