martedì 25 settembre 2012

LA LUNGA ESTATE DI VELA DEL GARDA SI E' CHIUSA CON LA CHILDREN-CENTOMIGLIA DEI RAGAZZI


Il Garda ha ospitato la festa della vela, evento carico di significati, protagonisti i giovani pazienti  dei reparti di onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale di Brescia, gli skipper della squadra velica di Garda e Sebino, i campioni del mondo dell'Rs Feva, il madernese Leo Stocchero ed il suo prodiere, il gargnanese Luca Virgenti, la giovanissima Sebina Margherita Porro, Massimo Dighe, uno degli skipper del Sonar della Canottieri Garda alle Paralimpiadi di Londra, i ragazzi delle squadre Optimit e Bic di Gargnano, Lega Navale Brescia-Desenzano, Ans Sulzano e Toscolano-Maderno, testimonial di altre discipline primo tra tutti il grande cuore del Capitano del Brescia Marco Zambelli, la simpatia di capitan Ventosa di Striscia la notizia, l'animazione dei Turbotubbies di Colorado Cafè.


La Childrenwindcup-Centomiglia dei ragazzi ha offerto una giornata avara di vento, ma ricca di significati, un sorriso offerto ai piccoli dalla gente del lago, anzi dei laghi, compresi gli skipper di "Team Work", gli svizzeri del lago di Ginevra che hanno ricevuto per l'occasione il trofeo della MultiCento, la coppa dedicata a Giorgio Zuccoli. Ben tre, alla fine, i vincitori della regata-gara sull'acqua, la mitica "Cassiopea",  prima 40 anni fa nella Centomiglia, l'unica a navigare costantemente a vela, grazie ad un equipaggio comandato da Monsignor Claudio Paganini e dall'armatore Enrico Torri; la simpatica "Elisir-Hyak On lus" di Maxim Goffì e "Pan" Carè Ivan, la barca più colorata e vivace grazie ad una serie infinita di stelle filanti e pallonicini; "Ines" con Oscar Tonoli (il vincitore dell’ultima Centomiglia), prima ad arrivare in porto (a motore) ma alla Children pur di far sorridere si fa anche questo.
L' Evento, seguito da un vero pubblico da stadio, è stato trasmesso in diretta per tutta l'area del Garda da Teletutto. E' stato promosso da Abe di Brescia in collaborazione con Circolo Vela Gargnano e patrocinato dal Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Gargnano, dalla Riviera dei Limoni e dei Castelli, dalla 14a Zona della Federazione Italiana della Vela, da numerosi supporters. La MultiCento, la  Centomiglia dei multiscafi, 7° edizione del Trofeo Giorgio Zuccoli, ha premiato i suoi vincitori in questa occasione. La classifica, ha visto prima l’imbarcazione “Team Work” della Società Nautica di Ginevra, condotta dallo skipper francese Antoine Thorens. In seconda posizione si è piazzato “Spam”, l' M 2 condotto da Charles Favre, “Carlito” nel mondo delle regate, atleta olimpico della nazionale svizzera in due occasioni con Tornado e 4.70, terzo “Team Parmigiani” dello skipper Bertrand Geiser.

Nessun commento: