lunedì 6 agosto 2012

Orc World Championship 2012 - notizie da Scugnizza



Helsiniki – 135 le barche sulla linea di partenza del Campionato del Mondo ORCi 2012,  che inaugura oggi con la prima delle due regate off shore, al largo dell'isola di Isosaari, ad Helsinki.
Dodici i paesi rappresentati, tre le imbarcazioni che porteranno alti i colori dell’Italia: il  campione del mondo in carica Enfant Terrible di Alberto Rossi  e Airis, di Roberto Monti si sfideranno in classe A contro due TP52 lo svedese Blixt Racing Pro di Patrick Lindqvist e Trucknor Wolfpack di Thomas Nilsson dalla Norvegia, ma dovranno tenere testa alle insidie di Silva Hispaniola campione europeo ORC 2011 Classe A, di Evento 42, del tedesco Peter Schmidt, timonato da Dennis Gehrlein, del Campione del Mondo ORC 2010 Gruppo A Christian Plump con il J / V 42 Elena Nova.

Per il gruppo B l’Italia punta sulla napoletana Scugnizza di Enzo De Blasio, vice Campione Europeo dallo scorso Giugno, già armatore dell’anno 2011, sempre sul podio agli appuntamenti svolti dal suo varo nel novembre 2010.
Agguerriti e di alto livello, sono più di 80 i competitors di questo raggruppamento; l’elevato numero di partecipanti ha spinto gli  organizzatori dello Yacht Club Merenkävijät a suddividere ulteriormente questo gruppo in due flotte che correranno per la qualificazione al gruppo Gold. Chi invece non riuscirà a qualificarsi correrà per i premi della Silver fleet. L’nm 38 di De Blasio dovrà stare attento al tedesco Jurgen Klinghardt Campione del Mondo 2010 Classe B, al Campione Europeo ORC 2011 Classe BMartin Nilsson con il suo Salona 37 Feelgood, svedese.
Lasciato le alte temperature ed i brillanti colori partenopei, L’equipaggio napoletano, sostenuo da Total, si è ritrovato, avvolto da un cielo bianco e clima decisamente autunnale, ad Helsinki lo scorso 2 agosto.
Il team, vestito da NYL,  ha affidato la tattica al giovane ma esperto e titolato Daniele De Tullio, suggerito dalle informazioni del  brillante navigatore Giuseppe Montella, e spinto dalla randa di Alberto Grippo, ritrovando  la giovane armatrice, Giada, al fianco del Tailer Davide Di Maio.
La prua si è arricchita di Fabrizio Lisco, che completa i giovani Michele De Giovanni ed Antonio Dell’Omo Beneduce,  scugnizzi da sempre. Nel pozzetto l’ottimo team manager e pit man Umberto Coppola.

Rilberata e riarmata la barca che era stata spedita su un trailer nei giorni scorsi, l’equipaggio ha ritrovato il suo vigore solo dopo esser giunta su quello che fino all’11 agosto sarà il campo di regata per l’ambito titolo.
Gelo, freddo, pioggia, nebbia, problemi tecnici sono scomparsi nelle manovre con cui l’equipaggio si è allenato nei giorni scorsi per l’appuntamento atteso da un anno. Fuori  virate e strambate con 25 knt; esce il sole, il vento si attesta sui 18 kn... un po' di conduzione, e ritornano a terra tutti con il sorriso sulle labbra: infreddoliti, stanchi ma contenti! E così li vorremmo vedere al rientro di questa lunga, che apre la scia alle regate sulle boe dei prossimi giorni ed alla seconda prova costiera, prevista per il 10 agosto, con un percorso in mare aperto, nel Golfo di Finlandia.
Antonella Panella

Nessun commento: