venerdì 29 giugno 2012

Europeo Orc a Punta Ala: Aniene 1ª Classe Tripletta tra le boe


La cronaca di giornata: le previsioni danno vento fino a 12 nodi da sud sud ovest in rotazione nell'arco della giornata. Lunghezza di circa 12 miglia per le prime due regate e 8 per la terza. Aniene 1ª Classe parte sempre in pin (boa controstarter) con tanta grinta e massima velocità allo start. E' sempre una lotta contro il tempo ed il vento, ma a quello ci pensa un Vasco Vascotto ispirato e come sempre attento alle rotazioni e varie zone di pressione. Al timone, Alessandro Maria Rinaldi che riesce sempre a dare il massimo senza sbavature. I risultati parlano chiaro, la barca più veloce riesce a colmare la "differenza cronometrica" che gli impone di spingere sempre al massimo senza imperfezioni. La prima prova si chiude al primo posto, davanti a Cronos2 e Booker. La seconda prova si chiude sempre con Aniene 1ª Classe in testa, seconda ancora Cronos2 e terza piazza per Gls Stella. "Tre di Tre" per Aniene 1ª Classe che vince davanti a Cronos2 e nuovamente Gls Stella.


A conti fatti la classifica generale parla chiaro: leadership e margine di vantaggio consistente. Non si dormono mai "sonni tranquilli" fino all'ultimo giorno, la concentrazione deve rimanere alta, sempre molto alta fino alla fine.

" Siamo stati praticamente perfetti regatando in maniera pulita - sono le parole di Roberto Emanuale de Felice, Navigatore di Aniene 1ª Classe - lo spirito dell'Aniene unito al grande affiatamento con il gruppo di velisti triestini capitanati da un Vasco Vascotto in forma smagliante è veramente un'alchimia perfetta per fare bene. Fin qui ci siamo riusciti, sempre con il cronometro in mano e in evidenza.

"Una giornata positiva per noi, abbiamo regatato bene e siamo molto contenti di come va la barca con queste condizioni - sono le parole di Giorgio Martin, Armatore di Aniene 1ª Classe - Vasco e gli altri ragazzi come sempre danno il massimo e alla fine i risultati parlano. Mancano ancora due giorni di regate e bisogna rimanere concentrati fino alla fine"

Nessun commento: