sabato 30 giugno 2012

Audi Sailing Series Melges 32, Mascalzone Latino rompe gli indugi


Porto Cervo, 29 giugno 2012 - Grazie alle tre prove disputate nel corso del pomeriggio gallurese, e alla conseguente applicazione dello scarto, la classifica dell'Audi Melges 32 European Championship inizia ad assumere un aspetto più definito. Le convincenti performance di Mascalzone Latino (oggi 5-9-1), oggi timonato da Matteo Savelli in sostituzione di Vincenzo Onorato, hanno permesso all'equipaggio partenopeo di staccare Opus One (Stolz-Radich, 13-11-17) e Bombarda (Pozzi-Favini, 9-17-5), con i quali aveva condiviso la leadership della prima ora. Unico a non essere mai uscito dai primi dieci nel corso delle sei regate che compongono la classifica provvisoria, Mascalzone Latino anticipa di sette punti Argo (Carroll-Appleton, 2-16-9) e Fantastica (Cirillo-Paoletti, 4-12-7), rispettivamente secondo e terzo con un punto di margine sul citato Bombarda. A completare la top five è Torpyone (Lupi-Pessina-Brcin, 7-3-6), oggi tornato protagonista dopo un avvio opaco.

La giornata, caratterizzata da una termica di Levante che ha sfiorato i 10 nodi, ha visto Calvi Network (1-20-8) e Samba Pa Ti (17-1-15) cavarsi la soddisfazione del successo di manche, Opus One scivolare dal secondo al settimo posto e i russi di Synergy (21-5-4), che a Porto Cervo sono al debutto nella classe, rimediare due piazzamenti a ridosso del podio.

L'Audi Melges 32 European Championship, evento organizzato da B-Plan Sport&Events in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda e Melges Europe, riprenderà nella tarda mattinata di domani al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle odierne. Il Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, spera di portare a termine altre tre regate che, una volta completate, porterebbero a nove il numero complessivo delle manche valide ai fini della classifica provvisoria. Ricordiamo che la manifestazione potrà contare un massimo di dieci prove.

Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico. In occasione dell'Audi Melges 32 European Championship di Porto Cervo, l'elenco dei partner comprenderà anche la partecipazione di Bikingdays (online shop: www.bikingdays.com) che, oltre ad omaggiare i partecipanti con una sleeve per smartphone Demano, renderà disponibili alcune biciclette Brompton per un bike test e presenterà la Brompton Diamond Jubilee Special Edition, modello prodotto in serie limitata.

Audi Melges 32 European Championship
1. Mascalzone Latino, 5-4-6-5-9-1, pt. 21
2. Argo, 6-8-3-2-16-9, pt. 28
3. Fantastica, 3-9-5-4-12-7, pt. 28
4. Bombarda, 12-1-2-9-17-5, pt. 29
5. Torpyone, 7-13-11-7-3-6, pt. 34
...

Nessun commento: