mercoledì 29 febbraio 2012

I CATAMARANI "M 2" ALLA CENTOMIGLIA WEEK DEL LAGO DI GARDA


Dopo il Campionato Mondiale 2009 del catamarano Tornado, classe olimpica dal 1976 al 2008, un altro multiscafo tornerà ad animare la “100 Week International Lake Garda “, la settimana agonistica che va dal trofeo Gorla-50 Miglia (2 settembre) alla 62° Centomiglia-MultiCento-Cento People (8-9 settembre). Quest’anno sarà la volta della “Safram Team Work M 2 Speed Tour 2012”, che dal 6 al 9 settembre vedrà sul Benaco, tra Gargnano e Toscolano-Maderno, la flotta di ben 16 “M2”. Si tratta del Tour Europeo del catamarano di 8 metri e mezzo di lunghezza, tutto in Carbonio ed Epoxy, elaborato dal lavoro degli svizzeri Christian Favre e Seb Smith, due del team che hanno poi realizzato “Alinghi 5”, il maxi cat della “33° America’s Cup”.
La flotta presenterà skipper dal grande passato, ex campioni mondiali e navigatori oceanici, come Philippe Durrr ed Yvan Bourgnon. Gli “M2” esordiranno dal 17 al 20 maggio a Hyeres, Francia dove è in calendario il "Raid de Porquerolles". Dopo le gare francesi saranno sul Lemano. Qui disputeranno la "Rolle-Ginevra" (9 giugno), il prestigioso “Bol d’Or” (16-17 giugno), il “Grand Prix Genolier” di Morges, sempre sul lago di Ginevra (30 giugno e 1 luglio). A quel punto la manifestazione di chiusura della loro stagione 2012 sarà sul Garda con il “Grand Prix d’Italie”, una serie di gare tra le boe (della durata massima di 30 minuti), più la prova finale della Multi-Centomiglia, tutta nell’alto lago, con in palio il trofeo dedicato a Giorgio Zuccoli.

 Nei prossimi giorni il Circolo Vela Gargnano con la 14° Zona di Federvela e la Canottieri Garda di Salò sarà impegnato nel “Workshop” della Riviera dei Limoni e dei Castelli in programma il 9 marzo a Limone, mentre domenica 18 marzo aprirà la sua stagione primaverile-estiva con il 34° Trofeo Roberto Bianchi, la prima long distance del 2012 nelle acque dell’alto lago sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano.

Nessun commento: