venerdì 25 novembre 2011

J24 - Campionato Invernale e Zonale di Vela Citta' Di Taranto - Campionato Invernale di Anzio Nettuno


Taranto - Dopo l'annullamento della prima giornata a causa del vento forte, ecco ripartire il Campionato Invernale di Taranto, valevole anche come Campionato Zonale J24 per la flotta di Puglia. Al via sedici imbarcazioni sulle diciassette iscritte, provenienti da tutta la Regione in cui ritroviamo equipaggi veterani di questa manifestazione e volti nuovi che si affacciano per lanciarsi nella kermesse. E’ Nino Soriano a raccontarci la seconda manches dell’avvincente Campionato che si concluder il 18 marzo 2012: “L'inizio della giornata non è benaugurante per la totale assenza di vento che ha costretto le barche a ciondolare fino a mezzogiorno, ma, quando un leggero libeccio ha iniziato a soffiare, il Comitato, coadiuvato dai mezzi della Sezione Vela Taranto della Marina Militare, ha disposto il campo di regata e dato la partenza della prima prova.

Il vento ha promosso il lato sinistro del campo e ne hanno approfittato subito Doctor J, Ex JdF e Paperinik che hanno preso distanza dal resto della flotta. Peccato per l'OCS di ITA 406 Doctor J (armata e timonata da Sandro Negro, CN L'Approdo), altrimenti la sua sarebbe stata una prova da manuale per velocità e scelte tattiche.

Hanno ingaggiato una bella lotta, risolta sul filo di lana, ITA 328 Paperinik (di Gianluca Fischetto, LNI Brindisi) e ITA 490 Ex JdF (armato da Angelo Lombardo e timonato da Giovanni Cavallo, LNI Brindisi) che la spunta grazie alla scelta di mantenere lo spinnaker sullo stacchetto dell'arrivo.

La seconda prova ha visto il vento salire di intensità fino a circa 8 nodi, regalando maggior regolarità alla gara, ma questa volta uno shift a destra ha premiato ITA 332 Jattammei timonato dall'ottimo Emanuele Boccuni (e armato da Salvatore Serra, C.V.OndaBuena) che però, pur sfilando per primo la boa di bolina, ha concluso quarto suo malgrado, lasciando a ITA 427 Jebedee (armato da Gaetano Soriano e Antonio Macina, C.N. Maestrale) la vittoria.

La battaglia per il completamento del podio è stata tra ITA 406 DoctorJ e ITA 172 Lumachia (armato da Cosimo De Padova C.V. OndaBuena e timonato da Carlo d'Errico LNI Taranto) che ha avuto la meglio con un meritato secondo posto in una sfida all'ultimo refolo. Ottima la prova di tutti gli altri equipaggi decisi a migliorarsi e vendere cara la pelle nelle prossime giornate di Campionato.”


CLASSIFICA Campionato Invernale e Zonale Di Vela "Città di Taranto - Classe J24 - 6 Novembre 2011 - 18 Marzo 2012 - Circolo Velico Ondabuena

1 Ita 427 Jebedee Soriano Gaetano -Macina Antonio-C.N. Maestrale Antonio Macina C.N. Maestrale 3 1 4
2 Ita 490 Ex Jdf Lombardo Angelo Lni Brindisi Giovanni Cavallo Lni Brindisi 1 5 6
3 Ita 172 Lumachia De Padova Cosimo C.V. Ondabuena Carlo D'errico Lni Taranto 5 2 7
4 Ita 450 Marbea Bellacicca Marcello C.V. Giovinazzo Marcello Bellacicca C.V. Giovinazzo 4 6 10
5 Ita 332 Jatammei Serra Salvatore C.V.Ondabuena Emanuele Boccuni C.V.Ondabuena 8 4 12
6 Ita 419 Alphard S.V.M.M. S.V.M.M. Gianfranco Muolo S.V.M.M. Ta 6 7 13
7 Ita 158 Buccia Di Banana Antonio Totagancaspro Cv Molfetta Antonio Totagancaspro Cv Molfetta 7 11 18
8 Ita 328 Paperinik Asd Eolo Lni Brindisi Gianluca Fischetto Lni Brindisi 2 Dsq 19
9 Ita 002 Bestia Nera Serra Salvatore C.V.Ondabuena Alessandro Maruccia Cv Taranto 9 10 19
10 Ita 406 Doctor J Sandro Negro C.N .L'approdo Sandro Negro C.N .L'approdo Ocs 3 20
11 Ita 429 Ambra S.V.M.M. S.V.M.M. Marco Arata S.V.M.M. Ta 12 8 20
12 Ita 350 Sciabecco S.V.M.M. S.V.M.M. Antonio Basile S.V.M.M. Ta 11 9 20
13 Ita 83 L'emilio Totagiancaspro Antonio Cv Molfetta Francesco Mastropierro C.V. Molfetta 10 14 24
14 Ita 001 Scaramouch Serra Salvatore C.V.Ondabuena Paolo Di Franco C.V.Ondabuena 15 12 27
15 Ita 369 Arlecchino S.V.M.M. S.V.M.M. Francesco D'ambrosio S.V.M.M. Ta 14 13 27
16 Ita 047 Pulsarino Quartacolosso Mario C.V.Ondabuena Leonardo Renna C.V.Ondabuena 13 15 28
17 Ita 004 Nembo S.V.M.M. S.V.M.M. S.V.M.M. Ta Dnc Dnc


INVERNALE ANZIO NETTUNO - Francesco Addesa (ITA-72 Deianira), invece, ci racconta la terza giornata del Campionato Iinvernale di Anzio Nettuno (la seconda nella quale si è potuto regatare regolarmente) al quale sono iscritti (fino ad oggi) ventotto J24 (ventisette sulla linea di partenza, in quanto i campioni della Marina Militare di ritorno dalla lunga trasferta argentina, sono assenti giustificati, mentre hanno preso regolarmente il via American Passage, Pellenera e Straripa, avendo sostituito gli assenti per lo stesso motivo):

”E' ancora viva l'eco del campionato mondiale di categoria disputato a Buenos Aires, nelle acque limacciose del Rio de la Plata. Quest'anno, due delle tre imbarcazioni della rappresentativa italiana hanno parlato anziate, a conferma dello splendido momento attraversato dalla cittadina laziale, ove l'unità di intenti delle flotte di Marina Militare, Anzio, Roma e Cala Galera e la vivacità organizzativa dei Circoli e delle Associazioni sportive, hanno creato il giusto mix di entusiasmo, impegno e disponibilità, esercitando una straordinaria carica attrattiva, costituendo per gli appassionati, per il presente e per il futuro, un polo di riferimento di sicuro richiamo.

Questa tappa dell’Invernale è stata caratterizzata da una giornata primaverile con vento leggero ed in calo da SSE.

Regata tecnica ma alla fin fine neppure troppo complicata da salti ed oscillazioni.

Tre differenti vincitori nelle tre prove fin qui disputate per una classifica quanto mai incerta che non ha ancora trovato un vero dominatore: vince Massimo Mariotti su Avoltore al termine di un combattutissimo secondo lato di poppa, regolando sul traguardo Tuoni e Fulmini di Paolo Perinelli ed Enjoy 2 di Luca Silvestri.

Vera rivelazione del campionato fin qui disputato, Luca Silvestri (5-3-3) festeggia il primato in classifica per la Flotta di Roma, un risultato che testimonia della costante crescita di questo equipaggio e ne premia la regolarità, in attesa dell'acuto che, visti i presupposti non dovrebbe tardare troppo a venire.

Piazza d'onore in generale per Marco Vincenti e Djke (2-1-9) davanti a Tuoni e Fulmini di Paolo Perinelli (8-6-2).

Battuta d'arresto necessaria e 10° posto temporaneo per i campioni italiani de La Superba (1-5-dnc) che incamerano il primo risultato da scartare.”

Nessun commento: