mercoledì 1 giugno 2011

Si Conclude la 14° edizione di Velascuola del Circolo Nautico Santa Margherita


Si è conclusa VELASCUOLA del Circolo Nautico Santa Margherita, organizzata con il sostegno del Comune di Caorle e di Banca del Veneziano che ha coinvolto complessivamente 240 allievi delle classi quinta elementare e seconda media, dell’Istituto Comprensivo Scolastico Palladio di Caorle e del Beltrame di Bibione. I futuri marinai hanno partecipato sia a lezioni teoriche, dedicate alla scoperta delle imbarcazioni, dei nodi, della meteorologia sia a quelle pratiche in mare, nelle quali hanno potuto imparare la conduzione di un’imbarcazione a vela divertendosi in sicurezza.

Per molti ragazzi si è trattato della prima esperienza a vela e la possibilità di provare imbarcazioni diverse, dall’Optimist, al Laser, al Bahia, ha reso questo battesimo del mare appassionante per tutti.

Soddisfatto lo staff dei sette istruttori FIV che si sono alternati nelle lezioni, come sintetizza la responsabile del progetto Valentina Superchi “Velasuola è un’attività che portiamo avanti da quattordici anni e ogni anno ci colpiscono l’emozione e l’entusiasmo dei ragazzi che si avvicinano a questo sport per la prima volta. Per noi è uno stimolo importante che ci sprona nell’insegnamento.”

L’attività del CNSM presso la Base a Mare in spiaggia di Levante a Caorle proseguirà per tutta l’estate con i corsi di vela per i ragazzi che desiderano approfondire le lezioni di Velascuola.

Nessun commento: