lunedì 25 ottobre 2010

OTTOBRE blu 2010, sfida tra i big della vela a Chioggia


Chioggia (Venezia). Tre grandi nomi della vela italiana: lo skipper piemontese Giorgio "Dodo" Gorla, il monfalconese Mauro Pelaschier e l'indimenticabile skipper ravennate Cino Ricci hanno sfidato l'equipaggio del Porto di Chioggia capitanato da Enrico Zennaro sul campo di regata del bacino di Vigo nella laguna di Venezia. Tutti i 4 team hanno regatato su scafi da 10 metri The One Design progettati da Andrej Justin.

Queste le classifiche delle regate di sabato 23:
Regata "Big": 1° Dodo Gorla, 2° Mauro Pelaschier, 3° Cino Ricci, 4° Enrico Zennaro.
Regata "Centenario del Porto di Chioggia": 1° Dodo Gorla, 2° Marina Militare, 3° Mauro Pelaschier, 4° Porto di Chioggia.
L'equipaggio di Gorla era composto da tre velisti del Circolo Nautico di Chioggia: Silvio Sambo, Mauro Tiengo e Sebastiano Padoan.
Questa, infine, la classifica della regata "Todaro", svoltasi nel pomeriggio accanto all'"Amerigo Vespucci" e riservata agli allievi su Optimist: categoria "cadetti": 1° Matteo Chiereghin, 2° Cesare Scarpa, 3° Nicola Renier; categoria "juniores": 1° Giacomo Zaghi, 2° Davide Boscolo e 3° Mattia Santinato.

«Bel campo di regata, suggestivo, ottima organizzazione, e poi il piacere di regatare accanto all'Amerigo Vespucci. Ottobre blu mi sembra una manifestazione importante che merita senz'altro di essere ripetuta in futuro e che, sono sicuro, acquisterà quanto prima caratura nazionale. La presenza della Marina è importante, e di questa edizione ho apprezzato molto l'omaggio ad Agostino Straulino, grande velista e soprattutto un esempio di comportamento in barca e nella vita», è il commento rilasciato ieri pomeriggio dal grande skipper Cino Ricci al termine della regata del mattino che lo ha visto gareggiare contro il team del Porto di Chioggia, l'equipaggio di Dodo Gorla e di Mauro Pelaschier. Ricci ieri mattina si è classificato al terzo posto e poi ha commentato da piazzetta Vigo per il pubblico di Chioggia la cronaca della regata del "Centenario del Porto" nel pomeriggio.

Nessun commento: