martedì 28 settembre 2010

MAGIC MARINE BETPRO D-ONE GOLD CUP, SPETTACOLO A VALENCIA


Valencia, Spagna, 27 settembre- Sarà grande spettacolo nel prossimo fine settimana a Valencia, per la prima edizione della Magic Marine BetPro D-One Gold Cup, il primo evento internazionale del nuovo adrenalinico singolo D-One progettato dal guru inglese delle derive Phil Morrison e ideato e sviluppato dall'argento olimpico Luca Devoti e costruito dal cantiere Devoti Sailing diretto da Roman Teply. Ambita la location, il Real Club Nautico de Valencia, che dal 30 settembre al 3 ottobre ospiterà l'evento, a cui sono iscritti già una trentina di timonieri in rappresentanza di 15 nazioni.

Nel suo primo anno d'attività, il D-One è già un successo, con ben 93 barche vendute in tutto il mondo, dal
Giappone agli Stati Uniti, passando per la Nuova Zelanda e l'Australia. La Magic Marine BetPro D-One Gold Cup si disputa in tre giorni di regata preceduti da uno di allenamenti, dal 30 settembre al 3 ottobre. Prestigiosa la lista degli iscritti, dove figurano alcuni tra i migliori atleti della classe olimpica Finn, entusiasti delle prestazioni del D-One. Tra questi lo spagnolo Rafael Trujillo, l'inglese Ed Wright, il croato Ivan Gaspic, il belga Philippe Rogge. Tra i favoriti al titolo ci sarà anche l'argentino Agustìn Zabalua, recente vincitore del titolo italiano al Campionato Nazionale Volvo Cup disputato a metà settembre ad Alassio.

Cospicua anche la flotta italiana, tra cui segnaliamo Andrea Ferrari, Fabio Toccoli, Andrea Gancia, Andrea Giammarini. Ricco il programma di eventi collaterali a terra, a conferma della vocazione del D-One che vuole unire la qualità delle regate in acqua con il divertimento a terra e il piacere di stare tra amici. Luca Devoti ha detto: “Siamo al termine di una lunga stagione, in cui le regate D-One si sono svolte in tutta Europa. E' un onore e un grande risultato avere già velisti di 15 paesi in lotta per la conquista della Gold Cup. DevotiSailing è lieta di invitare fans e amici a Valencia per assistere allo spettacolo delle regate e per provare in mare il D-One”.

Una barca che rappresenta l'evoluzione e la sintesi di trent'anni di vela in singolo, grazie all'esperienza di Luca
Devoti sul singolo olimpico Finn, di cui oltre a essere vincitore di un argento (a Sydney 2000) è anche il massimo costruttore mondiale, insieme al suo coach e partner Roman Teply. Tattica e atletica, grazie all'uso delle cinghie, in bolina, diventa entusiasmante in poppa, dove sfrutta al massimo il grande gennaker di 15 mq. Il sistema di equalizzazione dei pesi, con le terrazze regolabili in due posizioni a seconda del peso del timoniere, consente al D-One di ospitare un ampio range di peso, dai 70 ai 95 chilogrammi.

Pietro Sibello, timoniere del 49er olimpico azzurro, ha così commentato la sua esperienza in D-One al recente Campionato Nazionale di Alassio: "E' una barca stupenda, Luca Devoti è riuscito a mettere insieme il meglio del Finn, del Laser e degli skiff in un solo singolo, mi sono divertito moltissimo".

Nessun commento: