domenica 27 giugno 2010

Vela - AUDI MELGES 32 SAILING SERIES, TORPYONE SI CONFERMA SUL PODIO


Seconda giornata di regate a Porto Cervo, dov'è in corso di svolgimento l'Audi Invitational, evento valido come terza tappa del circuito Audi Melges 32 Sailing Series.
Al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle di ieri - vento da nord-nordest leggero e instabile - gli equipaggi sono stati impegnati in due manche, una sola delle quali valida ai fini della classifica generale.
La prima prova, infatti, è servita per regalare l'emozione dell'agonismo velico di alto livello ad atleti che l'eccellenza l'hanno raggiunta in altri sport. A bordo di Torpyone, giunto quarto a conferma dell'ormai conquistato cambio di passo, è salito Davide Simoncelli, olimpionico di sci alpino ai Giochi Olimpici di Torino 2006 e Vancouver 2010.
Terminata la prima regata gli equipaggi sono tornati a combattere per i punti validi ai fini della classifica dell'Audi Melges 32 Sailing Series.
Nonostante il vento in calo, infatti, il Comitato di Regata è riuscito a dare inizio alla seconda manche. L'instabilità della brezza ha messo a dura prova l'intuito dei tattici e la sensibilità dei timonieri. Ad avere la meglio, controllando il ritorno di Brontolo e B-LinSailing.com, sono stati gli uomini di Fantasticaaa. Il Melges 32 di Lanfranco Cirillo si è così portato al quinto posto della classifica generale. Per ITA-487 si è trattato di una prova in rimonta, chiusa con la conquista di una piazza nella prima metà della flotta.
Un ottavo di giornata che sommato al primo di ieri permette all'equipaggio di Edoardo Lupi e Massimo Pessina di confermarsi tra i migliori della classifica generale. Dopo due prove Torpyone occupa attualmente il terzo posto, staccato di quattro punti dalla coppia composta da Brontolo della coppia Pacinotti-Cassinari e B-LinSailing.com di Lalli-Bressani.
L'Audi Invitational si concluderà domani. Il Comitato di Regata spera di far svolgere tre manche per chiudere la frazione con un totale di cinque manche valide e dare così agli equipaggi la possibilità di scartare il peggiore dei parziali.
Audi Invitational (Audi Melges 32 Sailing Series)
1. Brontolo, 3-2, pt. 5
2. BLinSailing.com, pt. 2-3, pt. 5
3. Torpyone, 1-8, pt. 9
4. Mascalzone Latino Audi Team, pt. 4-7, pt.11
5. Fantasticaaa, pt. 11-1, pt. 12
.....

Nessun commento: