lunedì 1 marzo 2010

Vela - Campionato Invernale DINGHY



Salò, 20 febbraio, 2010 - Si è concluso con le ultime due regate disputate sabato 20 il campionato invernale del Garda articolato su sei prove complessive con una scartabile e ventotto timonieri iscritti. Il campionato è stato caratterizzato da belle regate, con poca aria ma regolare, che hanno vista una lotta serrata conclusa sul filo di lana e con molti protagonisti.
Enrico Negri (3.1.1.5.4.2) è il vincitore finale con un 11 punti seguito a pari punti da un regolarissimo Massimo Schiavon (2.2.2.2.3.8). Al terzo posto con 12 punti Marcello Coppola (1.4.3.dsq.1.3) sempre valido rappresentante di una scuola intramontabile. Una prova (la quarta) è stata vinta da Fabrizio Brazzo ed un piacevole ritorno alla vittoria è stato quello del vecchio leone di Chioggia Ezio Donaggio che si è aggiudicata la prova di chiusura (la sesta). Vincenzo Penagini ha fatto un’apparizione sabato giusto per mettere l’inverno alle spalle e prepararsi per l’imminente stagione agonistica nazionale.
Riccardo Pallavidini ha riportato in acqua un vecchio Bonaldo del 1987 (ITA-1740) ed Enrico Michel è ritornato sul Dinghy sia pure per una sola prova, ma sufficiente per fare un 3° e battere anche il campione italiano in carica. (…a pensare che l’ultima volta che lo abbiamo incontrato chiedendogli “quando torni sul Dinghy?” ha risposto “devo ancora imparare!”).
Quest’anno a Salò, insieme ai Dinghy, a fare il loro invernale c’erano le Star.
Per i nostalgici dei tempi passati a vedere Star e Dinghy sullo stesso specchio d’acqua si risvegliano puntualmente tanti ricordi a partire da quello irripetibile del 1935 quando il napoletano Guido Postiglione dopo aver vinto il suo terzo campionato italiano Dinghy, a distanza di un mese passa al timone della Star e vince il titolo Europeo.

Nessun commento: