giovedì 21 gennaio 2010

Vela - KEY WEST 2010: BENE GLI ITALIANI


Seconda giornata di regate a Key West, in Florida, dove si sta svolgendo la 23esima edizione della classica regata invernale Key West Race Week. La brezza da nord-est, inizialmente intorno ai 7 nodi, è aumentata in tarda mattinata fino a toccare punte di 13 nodi ed ha consentito lo svolgimento di due prove per tutte le classi partecipanti. Perfettamente rispettato il programma, che prevede appunto due prove giornaliere fino a venerdì 22 gennaio, giornata conclusiva.
Nella classe Farr 40, Joe Fly (timoniere Giovanni Maspero, tattico Francesco Bruni) rompe la situazione di parità in classifica che si era creata nelle prima giornata, grazie a due quarti posti, e scalza così i tedeschi di Struntje Light dal vertice. Secondo alla prima boa di bolina in entrambe le prove disputate, il team italiano sta dimostrando finora grande regolarità di risultati, nonostante l’innesto recente di tre nuovi elementi nel gruppo, tra i quali l’olimpico di 470 Gabrio Zandonà nel ruolo di randista.
Risalgono posizioni anche i connazionali di Nerone (timoniere Antonio Sodo-Migliori, tattico Vasco Vascotto), piazzandosi ad un solo punto di distanza da Joe Fly. Completa il podio di giornata Struntje Light (timoniere Wolfgang Schaefer, tattico Jes Gram Hansen), che scivola dal primo al terzo posto in classifica generale, con due punti di distacco da Nerone.
“É stata una giornata positiva, ” commenta il tattico di Joe Fly Francesco Bruni, “siamo soddisfatti, ma esistono ampi margini di miglioramento nell’affiatamento del gruppo. Key West ci ha regalato ancora una bella giornata di regate. Il vento era piuttosto difficile da interpretare perché saltava molto. Per ora siamo stati regolari nei piazzamenti e il nostro obbiettivo è continuare così”.
Per oggi in programma due prove a partire dalle 10.30 locali (le 16.30 in Italia). Gli equipaggi in gara nelle varie classi di appartenenza (Farr 40, Melges 32, Melges 24, IRC,J/105, J/80, PHRF e multiscafi ) sono oltre 130, provenienti da 14 nazioni.

Nessun commento: