mercoledì 16 dicembre 2009

Vela - Alessandro Di Benedetto



Alessandro Di Benedetto sta effettuando il giro del mondo in solitario senza scalo, senza assistenza, su barca a vela di soli 6.5 m. La barca più piccola al mondo, da che se ne ha memoria, a tentare un’impresa del genere.L’impresa sarà omologata dal World Sailing Speed Record Council/International Sailing Federation WSSRC/ISAF. La partenza per il giro del Mondo è stata registrata dalla giuria internazionale il 26 Ottobre da Les Sables d’Olonne sulla stessa linea di partenza della famosa regata per solitari, il Vendée Globe, a detta di molti, l’Everest della vela.
Questi gli ultimi due sms di Alessandro Di Benedetto:
"Giovedì 10 dicembre 2009 ore 21.20Rotta adesso ad est per evitare maltempo(bassa pressione) in arrivo in questa zona. Oggi insalata con cipolla, germogli e tonno in scatola."
"Domenica 13 dicembre 2009 21.35Genoa con gli stessi difetti(cattiva qualità) di tessuto della tormentina. Trovato squarciato e con tanti punti pronti a strapparsi. Riparato con toppe. Continuano le noie al pilota che va in tilt a ripetizione. Io almeno sto bene. Cambiato rotta, ora andatura al gran lasco per circa SSE. Spi issato,faccio slalom per evitare i continui groppi."
Ieri sera Alessandro ha chiamato lamentandosi ancora dello stato delle vele e del pilota automatico andato in tilt almeno una ventina di volte durante la giornata; si trova nel sud atlantico e prevede di entrare in un corridoio favorevole di vento che gli consentirà di aumentare la velocità. Da circa tre giorni ha iniziato ad utilizzare la chiglia basculante perché, a seconda delle condizioni, riesce a fargli guadagnare circa un nodo. Fisicamente sta bene mentre il morale, ha detto, è influenzato dall'avanzamento della barca... quando cala il vento cala anche l'umore.
Ricordo a tutti i lettori che Alessandro è un velista ed un marinaio di altissimo livello ed ha già al suo attivo altre navigazioni in solitario i cui record sono stati omologati dagli organismi internazionali preposti e la sua impresa può essere seguita quasi in tempo reale sul suo sito www.alessandrodibenedetto.net e che tutti i lunedì alle 19:15 è previsto un breve collegamento audio con lui sulla sua barca nell'ambito della nota trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2.

Nessun commento: