mercoledì 17 giugno 2009

ELBA - VELA: IN ARRIVO A MARCIANA MARINA LE VELE D’EPOCA AIVE


Marciana Marina, 16 giugno 2009 – La flotta delle imbarcazioni d’epoca che prenderanno parte all’Aethalia Epoca Race in programma a Marciana Marina dal 18 al 21 giugno prossimi ha lasciato domenica La Spezia alla volta di Marciana Marina per prendere parte alla manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina.
Sono una ventina gli yacht che si ritroveranno nella cittadina elbana per conquistare il prestigioso Challenge Luigi Durand de la Penne: il primo evento che contribuirà all’assegnazione del trofeo – Regate del Dipartimento Alto Tirreno - e disputato a La Spezia la scorsa settimana, mentre con Aethalia Epoca Race verranno assegnati punteggi per l’assegnazione definitiva.
Aethalia Epoca Race rappresenta una novità assoluta nel calendario del circuito vele d’epoca: la classifica è data dall’integrazione della regata di trasferimento alle regate costiere a Marciana Marina. Nella cittadina elbana verrà allestito un villaggio regate aperto al pubblico, punto di incontro di armatori, equipaggi e appassionati. Gli eventi collaterali al programma sportivo includono una festa in spiaggia il venerdì sera e una serata galà sabato. Domenica 21 giugno la premiazione con la consegna del Challenge allo yacht meglio piazzato in almeno 8 prove fra tutte le regate disputate sui due campi di regata.
La partenza della prima prova del 18 giugno è prevista per le ore 11.00.
Fra i 40 yacht partecipanti la classifica spezzina la vittoria nelle categorie classiche è andata a Dalgra III (minori 15 m), Chaplin (maggiori 15 mt.); nella categoria imbarcazioni d’Epoca vincono Sirius (minori 15 m) e Miranda III (maggiori 15 m; nella categoria Aurici Tirrenia II.
Il trofeo in palio, il Challenge Luigi Durand de la Penne, è stato istituito in onore dell’omonimo storico ammiraglio, incursore del Varignano, uomo legato al mare più di ogni altro che unisce la Marina Militare Italiana e AIVE nell’organizzazione di questo prestigioso evento.

Nessun commento: