domenica 31 maggio 2009

VELA: PRIMO GIORNO DI REGATA AUDI MELGES 20 SAILING SERIES ALLA MARINA DI SCARLINO


La Marina di Scarlino, 30 maggio 2009 – Nelle acque antistanti La Marina di Scarlino si è tenuta oggi la prima giornata di regata delle Audi Melges 20 Sailing Series, il nuovo eccitante monotipo di 6 metri che ha scelto la Maremma per disputare la seconda tappa del circuito 2009.

In mattinata nello spazio hospitality Audi si è svolto il briefing degli skipper e dopo una breve attesa i 17 equipaggi hanno tagliato la linea di partenza alle 13.30 sotto un cielo soleggiato, con una brezza da sud-ovest a 6-9 nodi di intensità. La flotta ha subito incrociato i bordi nel campo di regata davanti alle incontaminate colline maremmane e alla splendida Cala Violina. Dopo una bolina molto combattuta, i primi si sono subito distaccati. La prima prova è stata vinta da Mefisto di Luca Domenici (ITA109), seguito da Value Team (ITA112) di Benedetto Giallongo e da Team 93 (ITA93) di Claudio Recchi al terzo posto.

Il Comitato di Regata presieduto dal Direttore Generale del CNS Carlo Giuliano Tosi ha dato il via alla seconda regata attorno alle 15. Intanto la brezza era aumentata in intensità offrendo uno spettacolo mozzafiato delle imbarcazioni sotto gennaker sullo sfondo del paese medievale di Scarlino. La giuria in acqua è affidata a l’umpire Luca Babini. A seguito di una rotazione del vento, il Comitato di Regata ha prontamente riposizionato il campo e hanno tagliato il traguardo 3menda (ITA137) di Federico Albano al primo posto, seguita da Value Team (ITA112) e da Satana di Dario Levi (ITA110) al terzo.

La terza e ultima prova della giornata è iniziata alle 16.30 con condizioni pressoché immutate. La vittoria di quest’ultima regata è andata ancora a Mefisto (ITA109), seguito da da Value Team (ITA112) e da 3menda (ITA137).

Al termine del primo giorno di regata e dopo tre prove, questa la classifica provvisoria:

1st - ITA 112 Value Team - Giallongo Benedetto (2-2-2) Totale 6 punti

2nd - ITA 137 3menda - Albano Federico (6-1-3) Totale 10.punti

3rd - ITA 109 Mefisto – Luca Domenici (1-9-1) Totale 11 punti

Al termine delle regate a velisti e accompagnatori è stato offerto un rinfresco presso gli stand delle Audi Sailing Series, punto di ritrovo di tutti i partecipanti.

Al Comitato di Regata voglio dare un 10 meno! Il campo è assolutamente spettacolare, eccezionale: il posto perfetto per mettere a punto la barca. Siamo arrivati con una settimana d’anticipo per allenarci ed abbiamo avuto un’ottima accoglienza sia da parte del Club Nautico che da parte di La Marina e del Cantiere. Il merito della nostra vittoria va comunque al mio tattico Enrico Fonda” Così in banchina Benedetto Giallongo, che con il Piazzetta Italia Sailing Team dal Lago di Bracciano ad oggi è al comando della classifica.

Nessun commento: