mercoledì 1 aprile 2009

Il Trofeo dei Reali Presidi si fa in 2

Talamone, 31 marzo 2009 – Dopo il grande successo dell’anno passato, la V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna si fa in due per permettere a tutti gli appassionati di vela di scoprire la bellezza dell’Isola d’Elba e della costa maremmana, veleggiando con amici e famiglia. Il Comitato organizzatore ha infatti deciso di costituire due flotte: la nuova da nord che partirà da Porto Azzurro, isola d’Elba e quella sud che taglierà la linea di partenza come di consueto da Porto Ercole, Argentario. Tutti i regatanti convergeranno su Talamone il 1 giugno sera dove verrà organizzata una grande festa. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si terrà la regata conclusiva e la premiazione.

Dal 31 maggio al 2 giugno nelle acque della Maremma e della Costa d’Argento si svolgerà appunto questa manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Talamone presieduta dall’Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Velico di Porto Azzurro e La Marina di Scarlino per la flotta nord e dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Velico e Canottieri S. Stefano per quella sud. Come per il 2008 importante il contributo dell’Accademia Navale di Livorno.

Il V Trofeo dei Reali Presidi di Spagna prevede tre giorni di regate e una serie di manifestazioni di carattere culturale, turistico volti a far conoscere la terra e il mare di Maremma. L’evento ha inoltre una notevole importanza sportiva e storica, visto che le imbarcazioni veleggeranno proprio nel territorio che formava lo Stato dei Reali Presidi di Spagna in Toscana dal 16° al 18° secolo d.C., il sistema di fortificazioni e porti che garantì, alla Spagna prima e all’Austria poi, il controllo del Tirreno fino al 1801.

La regata è destinata a imbarcazioni di altura, che regateranno secondo le stazze ORC, IRC e Libera. Una meravigliosa occasione per passare il ponte del 2 giugno veleggiando con amici e famiglia tra alcuni dei panorami più belli al mondo. Il Bando di regata e disponibile sul sito www.trofeorealipresididispagna.it.

Nessun commento: