lunedì 16 marzo 2009

LA LEGA NAVALE ALLE SELEZIONI EUROPEE E MONDIALI CLASSE EUROPA


Una trentina di barche a vela si é presentata alla partenza della prima Regata Nazionale valida per la selezione a Campionati del Mondo ed Europeo juniores 2009 della classe Europa che si sono svolte il 7 e l’8 marzo sul Lago di Lecco. Per i due portacolori della Lega Navale di Senigallia, Davide Mengarelli e Josè Pentericci, si è trattato della prima seria regata stagionale delle selezioni nazionali.

Le regate iniziali del primo giorno non potevano essere fatte in condizioni più rigide dato che il vento forte, di intensità tra i 20 e i 30 nodi e proveniente dalle vallate innevate, ha messo a dura prova tutti gli atleti. Nelle tre prove della prima giornata i due velisti hanno ben figurato: Davide Mengarelli effettuava diversi giri di boa sempre nelle prime 4 posizioni ma, sfortunatamente, le numerose scuffie lo costringevano ad un ritiro nell’ultima prova mentre Josè Pentericci conduceva tutte e tre le prove con una regolarità da passista tra la nona e la dodicesima posizione, dimostrando buona affidabilità.

Il secondo giorno è stato caratterizzato dal vento localmente denominato "Tivano" con un’intensità regolare per questa stagione sui 16-18 nodi che ha consentito di disputare più tranquillamente le ultime due prove di questo primo evento nazionale. Con condizioni più maneggevoli del giorno precedente Pentericci ha potuto consolidare la sua posizione in classifica terminando undicesimo, mentre Mengarelli ha potuto risalire diverse posizioni in classifica arrivando a concludere nono.

L’obiettivo di entrambi i velisti per la stagione 2009 è quello di riuscire a bissare i risultati dell’anno scorso quando hanno avuto l’onore di rappresentare la Nazionale Italiana al Campionato Europeo juniores.

Il prossimo appuntamento Nazionale per la classe Europa sarà a Muggia (TS) il 21/22 marzo p.v.

Nessun commento: