giovedì 22 gennaio 2009

Laura Linares, oro nel windsurf in Thailandia


Non bastavano le cinque medaglie (due bronzi e tre ori) vinti nelle ultime cinque edizioni dei Mondiali Volvo Youth. Da quando in Scozia nell’estate 2002, si laureò campionessa mondiale Aloha minim, la storia agonistica di Laura Linares, giovane atleta del Circolo Canottieri di Marsala è stata tutto un crescendo di successi, passati attraverso le classi Aloha, Mistral juniores e youth, Raceboard youth e RS:X, che l’hanno resa una stella di prima grandezza nel firmamento del windsurf giovanile.

Ultima vittoria, importantissima, è quella di pochi giorni fa, al Campionato del Mondo Youth RS:X disputato a Pattaya in Thailandia dal 13 al 18 gennaio 2009. Dopo un inizio di campionato non particolarmente brillante la giovane atleta ha saputo rimontare ed arrivare ancora una volta in cima alla classifica.

Suo accompagnatore, da sempre nelle più importanti manifestazioni giovanili internazionali, il tecnico della nazionale giovanile FIV e direttore tecnico della Compagnia della Vela Grosseto Filippo Maretti. Un rapporto inconsueto quello tra Laura e Filippo, visto che i due raramente si vedono al di fuori delle gare davvero importanti, ma alimentato da un feeling perfetto.

‘Sono veramente felice del risultato ottenuto in Thailandia – spiega Filippo Maretti – l’oro di Laura e il 4° posto di Davide La Vela fanno chiudere in positivo il bilancio di questa trasferta. Una soddisfazione ancora maggiore se penso che questo è il primo risultato di inizio quadriennio olimpico: questo fa ben sperare in vista della preparazione per le prossime Olimpiadi del 2012’.


Nessun commento: