giovedì 2 ottobre 2025

MALCESINE OSPITA IL MONDIALE 2.4mr 2025: DAL 7 OTTOBRE LA VELA PIÙ INCLUSIVA DELL’ANNO


Malcesine, 1 ottobre, 2025 – Dal 7 al 12 ottobre 2025 la Fraglia Vela Malcesine sarà teatro dell’Inclusive World Championship 2.4mr 2025, il Campionato del Mondo che celebra la vela come sport senza barriere.

Coppa Asteria di altura e Coppa Italia J24 ad Anzio


Intenso fine settimana di vela a Anzio, dove il Circolo della Vela di Roma ha organizzato il 27 e 28 settembre la 38° edizione della Coppa Asteria, una delle regate d’altura di più lunga tradizione nel Tirreno, e la Coppa Italia per la classe J24.

Il J24 Rabbit di Francesco Nucara vince ad Anzio la Coppa Italia, sesta tappa del Circuito Nazionale


Anzio. Con una doppietta di vittorie di giornata sulle cinque regate disputate complessivamente e parziali regolari, il J24 Ita 438 Rabbit Toio armato da Francesco Nucara (C.Vela Mare) e timonato da Fabio Ascoli (in equipaggio con Paolo Boero, Simone Fojanini, Nicolò Gaddi) si è aggiudicato (8 punti; 4,7,1,2,1) la sesta tappa del Circuito Nazionale 2025 disputata nel fine settima appena concluso nelle acque di Anzio. A Rabbit anche il Trofeo Challenge perpetuo Marina Spaccarelli Bulgari, riservato al primo classificato e  il Trofeo Fabio Apollonio 2025, dedicato all'indimenticabile Presidente della Classe scomparso nel 2021. 

10° TROFEO CONI, A LIGNANO SABBIADORO PER LA VELA VINCE IL TRENTINO


Lignano Sabbiadoro, 30 settembre 2025 - Si è concluso oggi il 10° Trofeo CONI, grande festa dello sport giovanile che ha portato in Friuli Venezia Giulia oltre 4.500 giovani atleti provenienti da tutta Italia, impegnati in 44 sport estivi e accomunati dallo spirito di fair play promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Per la vela, organizzata in sinergia tra CONI, Federazione Italiana Vela, Comitato XIII Zona FIV Friuli Venezia Giulia e con la regia tecnica in acqua dello Yacht Club Lignano, si è regatato con le classi Optimist e RS Feva, con equipaggi in rappresentanza di 17 regioni. 

Il IX Trofeo Memorial Francesco Sodini protagonista nel week end


Viareggio. Il conto alla rovescia per la nuova edizione, la nona, del Trofeo Memorial Francesco Sodini è partito e ancora una volta Viareggio si prepara ad ospitare l’appuntamento velico organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.

ALKEDO VINCE IL PREMIO OWNER-DRIVER NELLE 52 SUPERSERIES


Una stagione eccezionale, culminata con il quarto posto nella classifica finale nel circuito ma soprattutto con la vittoria nella speciale graduatoria riservata agli armatori/timonieri non professionisti: è stato davvero un gran 2025 per Alkedo powered by Vitamina Sailing, la barca in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con il supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra, che sabato scorso, a Porto Cervo, ha concluso alla grande il suo primo anno nelle 52 Super Series, il circuito di vela più importante al mondo tra le barche non a foil.

ROUND AEOLIAN RACE 2025 - VII^ Edizione da record Domina South Kensington di Massimo Licata


Si chiude con numeri e risultati straordinari la 7ª edizione della Round Aeolian Race (RAR 2025), confermandosi come uno degli appuntamenti velici più attesi del Mediterraneo.  Oltre 50 imbarcazioni hanno preso il via alla regata d’altura che abbraccia l’arcipelago delle Eolie, un traguardo che testimonia la crescente attrattiva dell’evento e la sua capacità di richiamare equipaggi di alto livello da tutta Italia.