Genova, 16 ottobre 2025 – Ultima tappa per la Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS: dal 21 al 25 ottobre salirà a bordo il progetto “Marinai con gli occhi a stella 9 - La prospettiva di me” promosso da Associazione Italiana Sindrome di Williams. Partito da La Spezia il 29 aprile scorso, il brigantino solidale più grande al mondo conclude la sua Campagna 2025 da dove ha iniziato, dopo aver a bordo ben 20 progetti.
"Marinai con gli occhi a stella 9 - La prospettiva di me" nasce con l’obiettivo di promuovere l’autonomia, l’autostima e il senso di auto-efficacia di ragazzi con Sindrome di Williams, aiutando i partecipanti ad affrontare le proprie paure, favorire il confronto tra pari e sviluppare una visione consapevole e positiva del loro futuro.
A bordo di Nave Italia, dall’esperienza maturata negli scorsi anni, è stata osservata l’importanza di offrire loro gli strumenti giusti per affrontare le sfide quotidiane, sviluppando capacità di problem-solving, mettendo in atto strategie per superare difficoltà legate sia al contesto che alla rigidità di pensiero o comportamento. Con il fondamentale supporto dell’equipaggio della Marina Militare, i 15 ragazzi partecipanti - tra cui cinque provenienti da Repubblica Ceca, Germania e Svizzera - saranno accompagnati verso il raggiungimento dei propri obiettivi in modo autonomo e consapevole, sperimentando esperienze nuove e superando i propri limiti.
Un aspetto rilevante che emerge dal progetto è la particolare attenzione ai siblings, i fratelli e le sorelle dei ragazzi con Sindrome di Williams, che vivono una quotidianità complessa e spesso gravata da responsabilità inaspettate. Il progetto si propone, dunque, come un’opportunità per i ragazzi con Sindrome di Williams e per i loro fratelli di condividere esperienze, riflettere sulle proprie difficoltà e trovare soluzioni comuni, per migliorare la qualità della loro vita e affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità e consapevolezza.
“Salire a bordo di Nave Italia favorisce la condivisione dei vissuti tra i Siblings, generando consapevolezza, rafforzando le relazioni e promuovendo la nascita di azioni condivise. È un’esperienza che i ragazzi potranno portare a casa non solo come ricordo, ma come spunto di crescita quotidiana” – dichiara Gloria Ferrari, Capo Progetto di Associazione Italiana Sindrome di Williams.
“Mettersi in gioco insieme, scoprire il valore del gruppo, la forza delle proprie emozioni, il sostegno che può dare l’altro: l’esperienza a bordo di Nave Italia regala in pochi giorni la possibilità di vivere tutto questo e molto altro, aprendo nuove prospettive di relazione." – aggiunge Marco Gagliani, Project Manager della Fondazione Tender To Nave Italia.
-min.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento