Vento, strategia e navigazione d’altura tornano protagonisti: da lunedì apriranno ufficialmente le iscrizioni alle regate del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, in programma lungo il mar Adriatico da aprile ad ottobre. Quattro prove di diversa difficoltà, per un totale di circa 830 miglia, che vedono sfidarsi ogni anno una media di 230 imbarcazioni, compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.
Si sono disputate lo scorso fine settimana le ultime regate dell’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal CN Loano con il supporto del title sponsor Marina di Loano, dello YC Marina di Loano e con il patrocinio del Comune di Loano. La giornata di sabato è stata caratterizzata da condizioni meteo soleggiate e da vento leggero di sud-est, con intensità mai superiore ai 6–7 nodi.
10 febbraio - Dal 14 al 17 febbraio prende il via un grande appuntamento per la vela italiana. Ad Andora si terrà la prima tappa dell’Italia Cup della classe ILCA, uno dei circuiti velici più attesi e prestigiosi del calendario nazionale. Organizzato dal Circolo Nautico di Andora, l’evento rappresenta un punto di riferimento per il mondo della vela giovanile e agonistica italiana.
Desenzano, 11 febbraio 2026 - E’ stata presentata nel tardo pomeriggio di oggi l’edizione 2026 delle MaxiDolphin Lake Garda Series e, più in generale, della trentaquattresima stagione agonistica gestita dalla Dolphin 81 International Class. Presenti presso l’Hotel Piccolo Vela di Desenzano il presidente della Classe Francesco Crippa, alcuni rappresentanti del mondo della vela, come il Consigliere di World Sailing Walter Cavallucci, della Federazione Itaiana Vela Domenico Foschini e Nadia Meroni, il presidente della XIV Zona FIV Gian Paolo Montagni.
Il 50° Campionato Invernale del Tigullio va verso la chiusura. Sabato e domenica prossimi si terranno le ultime prove di una edizione davvero speciale iniziata a novembre con lo speciale preambolo dedicato al Tigullio 50 Event con la celebrazione del primo mezzo secolo della competizione. Una novità apprezzatissima dai partecipanti, nel 2025-2026, è stata la collaborazione di VENTI SAILS per la realizzazione degli allenamenti del sabato mattina.
Il futuro della vela è a zero emissioni e nasce dalla Liguria. Il Comitato I° Zona della Federazione Italiana Vela (FIV) annuncia oggi un sostegno strategico all’iniziativa Sailing2Zero, un progetto innovativo sviluppato da H2Boat che mira a rivoluzionare la navigazione sostenibile mediante l’impiego dell’idrogeno. Questa collaborazione segna un punto di svolta nel connubio tra sport e tecnologia green.
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV. Realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo, il corso ha rappresentato un momento cruciale per l'approfondimento e il perfezionamento delle competenze tecniche e operative legate alla sicurezza e alla gestione ottimale delle attività in mare.
Desenzano del Garda. Domani, Mercoledì 11 febbraio, alle ore 19, presso il Piccola Vela Hotel di Desenzano del Garda, la Classe Dolphin 81 presenterà ufficialmente l’intensa e coinvolgente stagione velica 2026 di un Monotipo sportivo, pensato per la velocità, affidabile e maneggevole, con manovre e attrezzature complete e ben studiate, un invito alla regata per chi desideri divertirsi in acqua, ma anche un’imbarcazione che, grazie alle sue dimensioni, consente un utilizzo diportistico comodo e sicuro, adatto anche ad un equipaggio familiare non particolarmente esperto.
Olbia. La nuova stagione agonistica della Flotta sarda J24 è ripartita da Olbia con la nuova formula messa in piedi dagli armatori con la collaborazione della locale Sezione della Lega Navale Italiana Sezione che sarà la sede di tutte le regate del Circuito, del Campionato sardo e della tappa conclusiva del Circuito Nazionale della sempre verde Classe J24, il monotipo che continua ad attrarre e divertire regatanti di ogni età. A chiusura della stagione 2025, infatti, il Presidente della LNI Olbia, Salvatore Bassu aveva espresso il desiderio e l’impegno “di fare della LNI Olbia la 'casa' dei J24 Sardi”.
5 febbraio - Due regate portate a termine in due belle giornate di sole hanno contraddistinto il penultimo fine settimana del 35° Campionato Invernale del Ponente Ligure, la manifestazione ben organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente -Varazze Club Nautico, Club Nautico Celle e Lega Navale Italiana sez. di Savona- e riservata alle imbarcazioni ORC, Gran Crociera, Libera e J24 (coinvolti dalla quarta tappa).
Puglia. Una parte significativa della flotta pugliese, protagonista della crescita costante della Classe J24 nella regione, è rappresentata dall’ASD Compagnia del Mare, associazione da anni impegnata nella diffusione delle attività veliche e nella promozione della cultura del mare e del rispetto per l’ambiente. Valori che trovano piena espressione proprio nella Classe J24, monotipo capace di coniugare agonismo, formazione e spirito di squadra.
Il windsurf olimpico approda in uno dei luoghi simbolo della divulgazione scientifica italiana. Al MUSE di Trento è stata inaugurata la mostra “Oltre il traguardo - La scienza che muove lo sport”, un grande progetto espositivo dedicato alla preparazione degli atleti olimpici e paralimpici, dove tecnologia, ricerca e capacità umana si intrecciano nel racconto delle prestazioni sportive di alto livello.
Varazze. Due regate portate a termine in due belle giornate di sole hanno contraddistinto il penultimo fine settimana del 35° Campionato Invernale del Ponente Ligure, la manifestazione ben organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente -Varazze Club Nautico, Club Nautico Celle e Lega Navale Italiana sez. di Savona- e riservata alle imbarcazioni ORC, Gran Crociera, Libera e J24 (coinvolti dalla quarta tappa).
La stagione 2026 della Classe Open Skiff si apre con una buona notizia: é stata ufficialmente approvata dalla Federazione Italiana Vela la nuova Normativa di Classe che riporta l’arbitraggio direttamente in acqua, restituendo piena continuità a uno dei principi fondanti dell’Open Skiff, in Italia e nel contesto internazionale. Un ritorno alle origini che sarà subito vissuto sul campo di regata, a partire dalla prima Regata Nazionale in programma a Taranto, con la consapevolezza di aver ritrovato ciò che ha sempre reso unica questa classe nel panorama della vela giovanile.
Tramontana di intensità variabile, pari a sei nodi per la prima giornata e dieci per la seconda. Così la terza e quarta giornata della seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio, con il preambolo dell'allenamento di sabato mattina realizzato con la collaborazione di VENTI SAILS.
Puglia. Mancano poco meno di tre settimane all’avvio ufficiale della stagione agonistica 2026 della Flotta Pugliese J24, una realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani tanto da essersi aggiudicata l’assegnazione di una delle dieci tappe (la quinta, in programma a Molfetta il 13 e 14 giugno) del Circuito Nazionale che assegnerà come sempre il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato conteggiando tutte le prove senza gli scarti e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore sulle migliori quattro prove disputate.
1 febbraio - Equipaggi provenienti da Svezia, Ucraina, Danimarca, Austria, Germania e naturalmente Italia si sono sfidati nella quarta ed ultima tappa delle Dragon Winter Series organizzate dallo YC Sanremo, confermando ancora una volta il grande successo di partecipazione, ulteriormente valorizzate da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli.
Due belle giornate di sole per il penultimo fine settimana del 35° Campionato Invernale del Ponente Ligure, organizzato da Varazze CN, CN Celle e LNI Savona. La regata del 31 gennaio si è svolta sotto tramontana tosta a 18 nodi, con raffiche di 23 nodi, in rinforzo a 25 – 30 nodi, e randisti super impegnati nelle barche di alta classifica partite senza terzaroli.
Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B.
Tramontana di intensità variabile, pari a sei nodi per la prima giornata e dieci per la seconda. Così si è aperta la terza manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio, con il preambolo dell'allenamento di sabato mattina realizzato con la collaborazione di VENTI SAILS.