lunedì 15 settembre 2025

VELA E DISABILI: A BOGLIACO IL CIRCUITO HOMERUS BLIND MATCH RACING


Bogliaco, Lago di Garda, 15 settembre 2025 - Una regata inclusiva e spettacolare si è svolta il 5 e 6 settembre nelle acque antistanti Bogliaco, sul Lago di Garda. L'evento ha visto sfidarsi equipaggi composti da persone non vedenti e ipovedenti, in una competizione di match race con boe sonore.

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

San Vincenzo (Livorno), 14 settembre 2025.  Si è conclusa oggi a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio. È stata una vera e propria festa dell’inclusione che ha visto giocare con lo sport al resort Riva degli Etruschi oltre trecento persone fra atleti con disabilità e normodotati.

LA 35^ MAXI YACHT ROLEX CUP SI CONCLUDE IN GRANDE STILE

 

Porto Cervo, 13 settembre 2025. Si è conclusa con una giornata di grande vela, seguita dalla premiazione in Piazza Azzurra, la 35^ Maxi Yacht Rolex Cup. Il Maestrale, dai 10 nodi iniziali della partenza fino ai 18 nodi in rotazione verso nord registrati all’arrivo, ha permesso lo svolgimento di due combattutissime prove a bastone per le classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix, impegnate nei rispettivi campionati mondiali. 

TUTTI I VINCITORI DEL TROFEO ELVIO BOTTO – COPPA GAVINO 2025

 

Sabato 13 e Domenica 14 Settembre  si è svolto a Chiavari il Trofeo Elvio Botto - Coppa Gavino 2025, prima prova del Campionato Vela d’Autunno, organizzato dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.

A Torbole assegnati i titoli mondiali classe Formula Windsurfing Foil

Si è concluso al Circolo Surf Torbole il Campionato del Mondo Formula Windsurfing Foil, organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Dopo una settimana iniziata con vento e tempo instabile, da giovedì il Garda Trentino ha offerto condizioni perfette con Ora tra i 12 e i 16 nodi, permettendo di portare a termine 18 prove complessive. È stato un Campionato intenso e combattuto, fatta eccezione per il primo posto che non ha mai avuto storia. 

MELGES 24 WORLD CHAMPIONSHIP 2025: UN MONDIALE DI VELA ANCHE PER TRIESTE E PER L’AMBIENTE


Trieste, 13 settembre 2025 - Il conto alla rovescia del Campionato Mondiale Melges 24 scorre veloce verso il primo colpo di cannone in programma martedì 23 settembre. Nel Golfo di Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco e fino a sabato 27 settembre, 73 equipaggi in rappresentanza di 16 Nazioni si contenderanno il titolo più importante della classe Melges 24 (Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Ungheria, USA, Canada, Cile, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Principato di Monaco, Grecia, Norvegia, Italia).

A SVEZIA, FRANCIA E GERMANIA I TITOLI DI CAMPIONI DEL MONDO ORC DOUBLE HANDED 2025


Monfalcone (Gorizia), 13 settembre 2025  – Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC).
Originariamente il programma prevedeva due regate, una costiera breve e una lunga offshore. 

Tante sorprese al DAY 2 degli Switch Global Championships


Malcesine, 12 settembre, 2025 – Altre 3 regate portate al termine nel secondo giorno di regate alla Fraglia Vela Malcesine per gli Switch Global Championships. Il vento pomeridiano tipico del Lago di Garda ha soffiato fino a 15 nodi rendendo la competizione sempre più spettacolare.

Aperte le iscrizioni al Trofeo Due Castelli del 28 settembre

 

Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 42° Trofeo Due Castelli, la regata organizzata dalla Società Nautica Laguna che da oltre quarant’anni anima il Golfo di Trieste con un percorso unico al mondo: quello che si snoda tra due simboli storici della costa, il Castello di Duino e il Castello di Miramare. La regata é in programma domenica 28 settembre.

A Torbole la conclusione del Mondiale Formula Foil

 

La terza giornata di regate del Mondiale Windsurfing Formula Foil, organizzato dal Circolo Surf Torbole sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, ha portato la flotta a quota 15 prove disputate in tre giorni, grazie a condizioni di vento ancora una volta perfette, che hanno compensato il primo giorno senza vento. Oggi, dopo il ritrovo mattutino alle 8:00, il vento da nord non si è stabilizzato come atteso, costringendo oggi atleti e Comitato di regata ad attendere a terra.