sabato 10 maggio 2014

Il Melges 20 Mascalzone Latino jr a Porto Ercole con una flotta da primato


Riparte domani, sabato, da Porto Ercole, all’Argentario, la corsa al titolo 2014 di miglior Melges 20 del circuito mediterraneo dell'Audi tron Sailing Series, con l'equipaggio di Mascalzone Latino jr. di Achille Onorato chiamato a confermare l’ottimo secondo posto, a pari punti con il primo classificato alla tappa d’esordio, quella di Napoli.  Nella medesima località, lo scorso anno, i Mascalzoncini avevano fatto loro la vittoria di tappa, primo importante successo che Onorato jr. nella classe dei mosquitos. Tra una settimana, sempre a Porto Ercole, scenderà in acqua, con il Melges 32, Mascalzone Latino che potrà contare sulla presenza del suo armatore-timoniere, Vincenzo Onorato.

Record di iscritti per questa tappa, ben 37, provenienti da sei Nazioni: Germania, Giappone, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Russia e naturalmente Italia.

Mascalzone Latino jr. schiererà, come nella precedente tappa e per tutto il resto della stagione, al timone l’armatore Achille Onorato, alla tattica l’olimpionico australiano Malcom Page e alle scotte il triestino Stefano Ciampalini.

Dopo l’ottimo risultato ottenuto a Napoli - dice l’armatore Achille Onorato - sebbene causa meteo infausto avessimo potuto disputare solamente due regate, siamo giunti qui a Porto Ercole con la determinazione e la grinta di confermare quanto di buono fatto nella tappa d’esordio. Il livello della flotta ed il numero dei partecipanti, rispetto a Napoli è cresciuto, di una decina di equipaggi. Quindi sarà ancora più difficile, ma siamo confidenti di poter dire la nostra. Ho un bel ricordo di Porto Ercole… l’anno scorso, grazie anche ad un pò di fortuna causa l’errore di un nostro diretto avversario, avevamo vinto la tappa. Speriamo sia di buon auspicio...”.

I tre Mascalzoncini approcciano quindi la seconda prova stagionale dopo un secondo piazzamento overall colto un mese fa nelle acque di casa a Napoli con un gap dal leader, in termini di punteggio, pari a zero. In quell’occasione ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio era stato il Monaco Racing Fleet di Guido Miani con alla tattica Gabriele Benussi ed alle scotte Nevio Sabadin. Una classifica ancora corta che prevede numerose scintille per l'appuntamento di Porto Ercole, il penultimo nel mar Tirreno, prima di trasferirsi sul Lago di Garda, alla Fraglia Vela Riva, per le due tappe conclusive e decisive per il circuito Audi e per l'assegnazione del titolo mondiale.

L'evento dell'Argentario inizia ufficialmente oggi, 9 maggio, con la regata di prova fissata per le 15.00 a cui seguirà, alle 18.30, lo skipper meeting. Domani si entra nel vivo. La partenza della prima delle sei prove è fissata alle ore 13.00. Previste un massimo di quattro regate al giorno, con la possibilità, dopo lo svolgimento della sesta, di scartare il peggiore dei risultati ottenuti. Aggiornamenti meteo e di regate sono disponibili sulle pagine Facebook e Twitter della classe, sul sito ufficiale del circuito e naturalmente sulla fan page di Mascalzone Latino


Nessun commento: