mercoledì 9 luglio 2025

LA I ZONA CELEBRA IL SUCCESSO DELLA SQUADRA TECHNO 293 DELLO YCI


4 luglio – Il Comitato I Zona FIV si unisce ai festeggiamenti per gli straordinari risultati ottenuti dalla squadra Techno 293 dello Yacht Club Italiano durante la terza tappa della Coppa Italia, svoltasi dal 27 al 29 giugno presso il Circolo Seaside Sport Academy a Talamone. Grazie alla dedizione degli atleti, il supporto dello storico Yacht Club Italiano e l'eccezionale lavoro dell'allenatrice Manuela Scognamiglio, la squadra si conferma come punto di riferimento nel panorama nazionale. 

Durante l'emozionante tappa di Talamone, che ha visto condizioni climatiche impegnative con venti fino a 22 nodi e temperature oltre i 40°, gli atleti della I Zona hanno dato prova di talento e resilienza, centrando importanti risultati individuali: 

 Gysel Grossi – 2ª classificata nella categoria PLUS 

 Gregorio Pontremoli – 6° classificato nella categoria U17 

 Giuseppe Pastorino – 9° classificato nella categoria U17 

 Guglielmo Duranti – 11° classificato nella categoria PLUS 

L’allenatrice Manuela Scognamiglio ha così descritto la competizione e il grande impegno degli atleti durante i tre giorni di gara: «Il primo giorno con il maestrale tipico di quella zona con rinforzo termico sui 20/22 nodi, secondo e terzo giorno con temperature che hanno sfiorato i 40 gradi a terra e venti dal quadrante NE/E sui 10/15 nodi. Non è stato facile, con diversi salti di vento e cambi di direzione. Sono orgogliosa dei ragazzi, hanno dimostrato determinazione, tecnica e maturità in condizioni davvero impegnative». 

Anche il Presidente della I Zona FIV, Alessandro Pezzoli, ha voluto sottolineare l’importanza di questi risultati: «Il lavoro dell’allenatrice Manuela Scognamiglio e il supporto dello Yacht Club Italiano rappresentano un esempio virtuoso di come passione, competenza e dedizione possano portare risultati concreti. A tutti gli atleti, all’allenatrice e al Circolo vanno i nostri più sinceri applausi». 

La squadra Techno 293 dello YCI da anni rappresenta un’eccellenza per la formazione di giovani windsurfisti nella I Zona. Il Comitato I Zona FIV, nel pieno rispetto dell’autonomia sportiva dei Circoli e degli Allenatori, si impegna a promuovere e valorizzare chi lavora con dedizione e professionalità per portare in alto i colori della I Zona nelle competizioni nazionali ed internazionali. 

I risultati raggiunti a Talamone e nel corso delle precedenti tappe della Coppa Italia confermano la crescita costante di questi giovani talenti e riflettono il grande lavoro svolto sia dagli atleti che dal team tecnico e dirigenziale dello Yacht Club Italiano. In stretta sinergia con Circoli, Tecnici e Atleti, il Comitato I Zona FIV prosegue il proprio impegno per una vela sempre più forte, inclusiva e radicata sul territorio ligure.

Nessun commento: