16 luglio - Nel fine settimana del 12 e 13 luglio lo Yacht Club Monfalcone ha ospitato l’edizione 2025 della Coppa AICO Young, la regata dedicata ai migliori giovani timonieri della classe Optimist.
Un appuntamento che ha fatto seguito, a distanza di due settimane, all’organizzazione da parte del Club guidato dal Presidente Germano Scarpa della tappa delle Melges 24 European Sailing Series e all’inaugurazione della Red Bull Sailing Academy confermando sempre di più Monfalcone, il punto più a nord del Mediterraneo, come il centro di gravità per la vela di ogni classe; in attesa della sfida iridata del Campionato Mondiale ORC DH di settembre anch'essa organizzata dallo Yacht Club Monfalcone.
Nelle 6 prove disputate nel corso del fine settimana nella divisione A (nati nel 2014) si è assistito a una lotta in casa Turchia tra le due compagne di squadra Damila Derinsu Karagun e Maya Karabat che chiudono a pari punti (19) con Karagun che prevale per i migliori parziali nonostante una prepotente rimonta dell’avversaria nella seconda giornata.
Il terzo gradino del podio è per il Lettone Janis Verners. Primo degli italiani, al quinto posto, Alex Garofani della Società Velica Barcola Grignano. Nella divisione B (2015 e 2016) si assiste al dominio incontrastato del barese Matteo D’Addabbo capace di infilare solo primi posti in tutte le prove disputate.
La lotta per i restanti gradini del podio è tra l’italiano Mattia Ceteroni (LNI Porto S.Giorgio, pt. 16) ed il turco Cinar Uslukul (pt. 18). Prima femmina e quinta assoluta Viola Corso della Società Triestina Sport del Mare. D’Addabbo, primo della divisione B si aggiudica il Trofeo Aico Young 2025.
Nessun commento:
Posta un commento