lunedì 3 novembre 2014

CLASSE DRAGONE - BEPPE DUCA CONQUISTA SAINT TROPEZ


19 ottobre 2014 - E' stata ottima la giornata conclusiva a St Tropez per la flotta dei 32 dragoni, con la brezza di mare che è arrivata in tempo per riuscire a concludere una prova. Osservando il percorso la pressione sembrava uguale su entrambi i lati, tuttavia quelli che hanno preferito partire alla barca comitato e andare decisamente a dritta si sono rivelati vincitori. Così è stato per "North Sails" (GBR 633) di Ron James con Nigel Young alla tattica, e così il bel Borresen di lamellare è salito all'ottavo posto assoluto.  Nel frattempo i due leader ITA 56 e GBR 761 sono stati sorpresi fuori a sinistra cosicché sia Beppe Duca, con Vittorio Zaoli e Jean Sebastien Ponce, che Gavia Wilkinson-Cox hanno registrato uno dei loro punteggi peggiori, e un punteggio finale a pari punti dopo nove prove e due scarti, con l'equipaggio italiano in prima posizione.

Mark Hart, il tattico sulla barca di Gavia, ha detto "Anche se abbiamo avuto meno pressione sul lato sinistro del percorso, tutto ancora sembrava buono fino alla virata finale. Abbiamo ovviamente tenuto sott'occhio la barca italiana e per un attimo pensavamo di sgattaiolare in una posizione vincente. Tuttavia, siamo stati un po' sfortunati nel secondo giro”. 


Al 3° posto assoluto è stato conquistato da "Irina" (FRA 412), di proprietà e con a bordo Morvan & Pierric Bourbin e timonato dalla “leggenda” francese Marc Bouet. Si tratta di un nuovo equipaggio nella Classe Dragone e ha già dimostrato di essere uno dei favoriti per il Mondiale dell'anno prossimo a La Rochelle.

In chiusura vorrei ringraziare la SNST e tutti i suoi membri e volontari per aver gestito un ottimo evento. E' stata un'undicesima edizione di grande successo e sono sicuro che molti dragonisti stanno già preparandosi alla prossima edizione.


Nessun commento: