giovedì 25 dicembre 2025

Eurocup e ranking mondiale Waszp: trionfo per Federico Bergamasco


Stagione da incorniciare per il Waterfront Sailing Genova e per Federico Bergamasco. All’atleta genovese è bastato il secondo posto all’ultima prova di Barcellona per aggiudicarsi il trofeo continentale Eurocup Waszp e concludere l’anno in testa al ranking mondiale. Successo anche per Jacopo Andrian  nella classe 6.5 e ottimo piazzamento anche per Matteo Bacigalupo, all’esordio in questa classe.

A luglio, insieme allo spagnolo Pablo Astiazaran, Federico Bergamasco si è dato battaglia fino all’ultimo per il titolo mondiale WASZP 2025, con Bergamasco che si è imposto. Non appena è suonato il segnale di partenza a Barcellona, la coppia ha ripreso da dove aveva lasciato. 

I rivali si sono scambiati vittorie e piazzamenti sul podio nelle gare di apertura, ma con l’evolversi della serie, questa volta è stato Astiazaran a trovare la forma necessaria per conquistare la vittoria. Bergamasco si è piazzato secondo e il francese Hippolyte Gruet terzo, con una serie di risultati molto costanti.

Bergamasco, alla luce dei punteggi acquisiti nel corso del 2025, si può fregiare del titolo WASZP EuroCup 2025, piazzandosi al vertice della flotta europea in una serie di otto competizioni internazionali nel corso della stagione. Hippolyte Gruet si è aggiudicato il secondo posto, con l’atleta danese Victor Melchoir al terzo posto.

La prossima volta che questo gruppo si sfiderà sarà al WASZP All-Stars di Pensacola nel marzo 2026!

Waterfront Sailing Club Genova e Team Drylaps chiudono il 2025 sul tetto del Mondo Waszp. Vittorie al Mondiale ed EUROCUP 6.5 e 8.2 sia Under 21 che overall.

Nessun commento: