venerdì 12 settembre 2025

Gli Switch Global Championships Fraglia Vela Malcesine stanno per cominciare!

 

Malcesine, 10 settembre, 2025 – Dal 11 al 14 settembre si svolgerà il primo evento internazionale per la giovanissima classe Switch che in un solo anno ha avuto una crescita sorprendente. La barca foil in singolo one design prodotta da Element Six che raggiunge velocità oltre i 30 nodi. 

Saranno più di 60 le imbarcazioni volanti provenienti da 14 nazionalità differenti, un segnale importante che dimostra la diffusione mondiale della classe. Fraglia Vela Malcesine sarà la location che accoglierà gli atleti e le atlete confermandosi il principale spot internazionale per regate di alto valore tecnico. 

Insieme alle categorie maschile e femminile, a contendersi il primo titolo globale, ci saranno ulteriori divisioni che premieranno anche le categorie master, grand master, Under 23 e Under 19.

“Siamo molto soddisfatti della crescita della classe Switch. Abbiamo creduto sin dal primo momento che puntare su una barca molto performante strettamente one-design fosse la scelta vincente. Regate veloci dove tutti possono competere ad armi pari con tantissime donne, giovani, masters e atleti olimpici”. Dichiara il boat-builder proprietario di Element six John Higham.

 

Tra gli atleti top spiccano nomi stellari come: Checco Bruni, Philip Buhl, Simon Hiscocks, Jordi Xammar, Victoria Schulteis, Wilma Bobeck, Elysia O’Leary.


“ Malcesine ormai si consolida come una delle mete più importanti per tutto il mondo foil e siamo molto soddisfatti del lavoro svolto durante questi anni per mettere tutti gli atleti, dai top fino ai principianti, nelle migliori condizioni per poter competere. Non potevo festeggiare il mio compleanno in modo migliore con il primo Global Championship della classe Switch ” dichiara Mattia Lonardi direttore della Fraglia Vela Malcesine.


Sono previste ben 15 regate in 4 giorni a cominciare da Giovedì 11 settembre nell’incredibile scenario del Lago di Garda con il supporto dei partner della classe Guess Jeans, Vaikobi, Ronstan, Negrinautica, Element Six e Codezero Digital sempre molto attivi e presenti in tutta la stagione.

Nessun commento: