28 luglio - Se il buongiorno si vede dal mattino…. Marco Ferrari, del Vela Club di Campione del Garda, vince il Premondiale Contender che si è tenuto dal 25 al 27 luglio alla Fraglia Vela di Malcesine con una flotta di ben 112 barche.
Sui gradini più bassi del podio, e questo la dice lunga, salgono l’australiano Mark Bulka, tre volte campione del mondo, e il tedesco Max Billerbeck, medaglia d’oro ai Mondiali del 2019.
La vittoria di Ferrari è particolarmente significativa per due motivi. Perché ottenuta con condizioni di vento totalmente diverse da un giorno all’altro: dalla bonaccia di venerdì (che ha costretto a terra gli equipaggi), all’Ora debole di sabato, fino al Peler di domenica che ha sfiorato i trenta nodi mettendo a dura prova anche i contenderisti più esperti.
Ma soprattutto perché il 30 luglio cominceranno le regate del Mondiale a cui parteciperanno 170 barche provenienti da dodici Paesi e tre continenti: si tratta del campionato iridato con più iscritti dopo quello di Gravedona del 2013 a cui parteciparono 174 barche.
A difendere i colori italiani saranno 43 equipaggi tra cui, oltre a Marco Ferrari, anche Antonio Lambertini, campione mondiale nel 2012 e Paolo Mascino, ex nazionale di 470. Ci sarà anche Andrea Bonezzi, ben sette i titoli iridati, che tuttavia correrà con numero velico australiano.
Da segnalare infine la presenza di Egidio Babbi, due volte mondiale di Classe A e ora nuovo acquisto, e già punto di riferimento, della leggendaria barca disegnata da Ben Lexcen, il padre di Australia II.
Nessun commento:
Posta un commento