martedì 6 maggio 2025

CONCLUSA CON SUCCESSO LA SELEZIONE ZONALE TEAM RACE OPTIMIST


5 maggio – Si è svolta ad Andora, il 3 e 4 maggio 2025, la Selezione Zonale Team Race Optimist organizzata dal Circolo Nautico Andora. L'evento ha visto la partecipazione di 7 squadre in rappresentanza di quattro circoli, tra cui Yacht Club Italiano, Varazze Club Nautico, Club del Mare e Circolo Vernazzolesi. 

L'evento si è concluso con una finale avvincente tra le squadre "Yacht Club Italiano 1" e "Yacht Club Italiano 2," con la prima che si è aggiudicata il primo posto nella classifica finale. 

Il programma, svolto in giornata unica sabato 3 maggio, ha rispettato le tempistiche nonostante le iniziali difficoltà meteorologiche, con una leggera brezza mattutina che ha ceduto il posto al vento di ponente nel pomeriggio, consentendo così il corretto svolgimento delle prove. 

Il programma si è articolato in un girone all’italiana, composto da 7 voli con 3 prove ciascuno. Fondamentale, per la riuscita, è stato l'impegno della squadra posa-boe del Circolo Nautico Andora, che, con l'ausilio dei ragazzi di Imperia, ha costantemente adattato il campo di regata alle condizioni meteorologiche. Il risultato è stato un evento apprezzato e partecipato, che ha visto tutti i giovani atleti impegnarsi al massimo. 

"Il livello delle squadre, almeno per 4 su 7, è stato più che valido. Questo dimostra l'efficacia della formazione negli anni attraverso raduni e focus specifici con l’aiuto di tecnici nazionali," ha commentato Roberto Goinavi, Vice-Presidente e Direttore Sportivo del Comitato I° Zona, presente in acqua come Umpire. 

La classifica finale è stata definita, al termine dell’impegnativo programma di regate, come segue: 

1° Yacht Club Italiano 1 

2° Yacht Club Italiano 2 

3° Circolo Vernazzolesi 

4° Varazze Club Nautico 1 

5° Club del Mare 

6° Yacht Club Italiano 3 

7° Varazze Club Nautico 2 

La competizione ha evidenziato una leggera diminuzione, rispetto agli anni passati, nel numero delle squadre partecipanti, passate da 9 nel 2024 a 7 nell'edizione attuale. Tuttavia, lo spirito e l’entusiasmo dei partecipanti hanno confermato il valore della manifestazione. 

Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione dello staff organizzativo e alla collaborazione tra i diversi circoli partecipanti. Particolare riconoscimento va al Circolo Nautico Andora per la gestione impeccabile dell’evento e l’ospitalità offerta a tutte le squadre. Il Circolo Nautico Andora, da sempre protagonista in eventi velici di grande rilievo, si impegna a promuovere la vela tra i giovani attraverso gare, raduni e iniziative educative. Grazie al supporto di tecnici professionisti e volontari appassionati, il CN Andora si conferma una realtà di eccellenza nel panorama velico ligure ed italiano. Un ringraziamento speciale va, da parte del Comitato I Zona FIV, a tutti gli Ufficiali di Regata coinvolti nella manifestazione e magistralmente coordinati da Fabio Barasso e Claudio Uras, rispettivamente Presidente del Comitato di Regata e Chef Umpire.

Nessun commento: