lunedì 21 dicembre 2015

I programmi per il 2016 del monotipo Este 24


Si è svolta domenica 15 dicembre l'Assemblea dell'Associazione Nazionale Este24 nella splendida cornice di Villa Mercede, tradizionale appuntamento della Classe che rappresenta una trentina di armatori del dinamico monotipo di 24 piedi disegnato dallo studio di German Frers. Rinnovate le cariche per il biennio 2016/2017, è stato rieletto Presidente Alessandro Maria Rinaldi insieme all'affiatatissimo consiglio composto da Paolo Brinati, segretario generale, Cristiana Monina, Federico Chiattelli e Andrea Ancarani. Premiato anche l'armatore Marco Flemma su Ricca d'Este che ha vinto il Circuito Nazionale 2015.

È stato svelato così un sorprendente calendario che conta su 6 tappe del Circuito Nazionale che porta la flotta dall'Argentario in Sardegna per terminare a Trieste con la Barcolana Tri-Este24 Trophy. L'evento clou della stagione è in programma dal 17 al 19 giugno a Porto Rotondo, organizzato dallo Yacht Club della famosa località turistica della Costa Smeralda.


Si comincia da Santa Marinella con la Coppa Marconi, base logistica della flotta, nel primo week end di aprile dal 2 al 3, ove il Circolo Nautico Guglielmo Marconi organizza da ottobre a febbraio il Campionato invernale dedicato alla classe monotipo. 

Successivamente è la volta della Coastal Race, originale regata organizzata dal Circolo Canottieri Aniene nell'ambito della Lunga Bolina, in collaborazione con il CN Guglielmo Marconi, Circolo Nautico Vela Argentario e Yacht Club Santo Stefano, che con partenza 23 aprile porteranno la flotta da Santa Marinella a Porto Ercole; il giorno dopo è prevista una Coastal tra le isole di Giannutri e le Formiche di Burano (Ansedonia) ed il 25 aprile sarà in programma il periplo dell'Argentario. 

La terza tappa del Circuito, la Coppa d'Este, si svolgerà dal 14 al 15 maggio a Porto S. Stefano organizzata dallo Yacht Club S. Stefano. La quarta tappa coinciderà con il XXII Campionato Nazionale E24 e sarà organizzato dal 17 al 19 giugno dallo Yacht Club Porto Rotondo nell'omonimo luogo, teatro delle più belle regate tra lo spettacolare Golfo di Congianus, nel triangolo tra Cala di Volpe, l'isola di Soffi, Mortorio e il Golfo di Marinella. 

La quinta tappa ritorna a Santa Marinella con la Coppa Vasari del 24 e 25 settembre, organizzato dal CN Guglielmo Marconi, nella splendida cornice del Castello Odescalchi.

Nessun commento: