martedì 6 gennaio 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - ​Giorno 2: il Tappeto Magico di Aladino


Chiunque riesca a prendere un passaggio su di un "tappeto magico" guadagnerà molto - per circa quindici minuti. Posso solo iniziare ad immaginare quante volte stiate premendo il tasto refresh sulle vostre tastiere! Il gioco é in continuo cambiamento e le vittorie hanno vita breve.  Un minuto prima Azzam é lontanissimo – un figura nebbiosa a forma di barca all'orizzonte – poi, un momento dopo sono chiaramente visibili. Ieri, nel tardo pomeriggio, Alvimedica era molto vicina – tanto che i ragazzi a prua erano ben distinguibili – finché noi abbiamo avuto problemi nel cambio di una vela e loro sono rapidamente diventati una sagoma all'orizzonte. 
 
L'altra notte eravamo impegnate in una strambata con Team Brunel e loro erano così vicini che potevamo sentire le voci dei ragazzi in coperta. Questa mattina l'alba ha rivelato che eccetto per Dongfeng, siamo tutti un gruppo compatto.  "Stiamo giocando al gatto e il topo," ha spiegato Carolijn. "Qulcuno si muove in avanti e poi si ferma, poi è il nostro turno di avanzare e poi fermarci – avanti e indietro. Tutti semplicemente cercano di afferrare quel pò di pressione sufficiente per portarsi leggermente avanti. È forte partecipare a questo gioco."

"È totalmente una questione di brezze leggere al momento," ha detto Libby. "Tutto sta ad essere nel posto giusto al momento giusto. In questo preciso momento, Brunel naviga un nodo più veloce di noi, ma lo vediamo distintamente, e due minuti fa eravamo noi ad andare più veloci."    Va bene avere un piano per il futuro, ma esserci incastrate dentro può essere controproducente per il gioco a cui stiamo giocando in questo momento. Ciò fa sì che il morale a bordo sia alto e frizzante in quanto tutte noi vogliamo trarre il massimo dal vento.

È dura vedere gli altri saltare su di un tappeto magico, e non riuscirci noi stesse. Tuttavia, quando riusciamo ad agganciare quel pò di pressione in più o vediamo gli altri rallentare e perdere la loro pressione, tiriamo un enorme sospiro di sollievo. L'altra notte Libby ipotizzava che avremo questo tipo di condizioni per almeno un giorno e mezzo perciò avremo senz'altro una giornata interessante! (www.teamsca.com)

Nessun commento: