venerdì 18 ottobre 2013

North Sails vince la 45ma Barcolana con Esimit Europa 2


Trieste - Pochissimo vento, ma la festa non è comunque mancata. La 45ma edizione della Barcolana si è conclusa in anticipo per decisione del Comitato di Regata ma Esimit Europa 2 non ha perso l'occasione per conquistare il quarto successo assoluto, con il tempo di 2 ore e 16 minuti.  Determinante per la causa del Reichel&Pugh 100 di Igor Simcic è stato l'impiego del Code Zero in 3Di, risultato molto efficace nelle condizioni di vento evanescente che hanno condizionato tutta la regata disputata nel golfo di Trieste. 
 
Caratterizzata da pochissimo vento e dal grande impegno profuso da tattici e timonieri per districarsi tra le lievi raffiche, la classica triestina - quest'anno con 1562 imbarcazioni al via - ha visto la riduzione del percorso al secondo lato, come previsto dal nuovo regolamento, confermando la superiorità dello scafo sloveno, quest'anno orfano dell'avversario di sempre: Maxi Jena.

"Non è stata una regata facile: nonostante disponessimo della barca più veloce, ottenere il successo ha richiesto uno sforzo non da poco. A ogni ripartenza sono seguiti lunghi attimi di bonaccia assoluta. Ma alla fine sono vittorie come queste che ti regalano le emozioni e le gioie più intense" ha commentato il timoniere di Esimit Europa 2, Alberto Bolzan.

Al tirar delle somme si può tranquillamente affermare che è stata la Barcolana dei piccoli: Aniene, un TP52, è finiro secondo, mentre terzo si è piazzato Tutta Trieste, 55 piedi dal passato storico.

Nessun commento: