sabato 18 maggio 2013

E-CUP REGATA 19/05 VELA MARE VIAREGGIO


Si conferma, come ogni anno, il ricco calendario di appuntamenti del Vela Mare di Viareggio. Domenica 19 maggio si terrà la seconda regata del Campionato "Trofeo Città di Viareggio", la Regata E-CUP, quest'anno inserita all'interno degli European Solar Days 2013, la più importante campagna di informazione su scala nazionale ed europea, che coinvolge contemporaneamente dal 1° al 19 maggio 17 Paesi, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).


La forza del solare è una realtà sempre più evidente nel nostro Paese, con una produzione crescente, che supera in centinaia di Comuni i fabbisogni elettrici delle famiglie. Il Vela Mare, da sempre attento al rispetto per l'ambiente e alla sostenibilità delle nostre azioni, ha inserito la regata all'interno di questa importante campagna, con lo scopo di sensibilizzare le persone all'utilizzo delle energie rinnovabili, continuando l'opera di sensibilizzazione e d'informazione su queste tecnologie per fornire, a cittadini e istituzioni, strumenti sempre più utili per approfittare dei vantaggi che offre questa fonte rinnovabile, di cui il nostro paese è "naturalmente" ricca.


La partenza della regata E-CUP è prevista per le ore 11.00 su percorso costiero e campo di regata Viareggio-Forte dei Marmi- Viareggio. Notevole il numero dei partecipanti: circa 40 imbarcazioni per circa 300 membri di equipaggio provenienti da tutta Italia. Al termine della manifestazione tutti gli equipaggi si ritroveranno al Bagno Flora per la cerimonia di premiazione.


Un certo numero di barche arriveranno dai porti limitrofi e godranno dell'ospitalità del Porto di Viareggio fino alle 20.30 di venerdì 24 maggio, data di partenza della Regata dei Cetacei ACT3, regata in notturna con partenza da Viareggio, sempre organizzata dal Vela Mare di Viareggio.


Altro importante appuntamento, domani, sabato 18 maggio, con un corso di formazione che si svolgerà presso la sede del Vela Mare per i soci volontari che questa estate parteciperanno ai progetti svolti in collaborazione con WWF, Regione Toscana e Provincia di Lucca, nell'ambito delle Settimane Azzurre per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, che si svolgeranno ininterrottamente dal 15 giugno al 10 settembre.


Nessun commento: