venerdì 16 marzo 2012

Zonale per la Flotta Sarda J24 - J-Pandolfa si prende la testa della classifica


Cagliari - Gli amici di Sailing Sardinia, la vela della Sardegna sul web, e il Capo Flotta della Flotta Sarda J24, Vito Pace, ci segnalano qui il resoconto della nuova Tappa del Circuito Zonale J24 organizzata nelle splendide acque del Golfo di Cagliari dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dal Windsurfing Club Cagliari – Porticciolo Marina Piccola. Nel week end appena concluso, infatti, è stato possibile regatare solo nella giornata di domenica quando si sono portate a termine tre prove a seguire. Sabato, invece, nulla da fare a causa del vento.


Al termine delle regate, la classifica provvisoria ha fatto registrare un cambio al vertice: Ita 431 J Pandolfa e il Carloforte Sailing Team con un Davide Gorgerino, infatti, grazie ai parziali di giornata (1-2-3) si sono aggiudicati la prima posizione seguiti a 2 punti da Ita 420 Libissonis con Antonello Ciabatti (2,3,1 in questa tappa) e a 4 punti da Ita 505 Kimbe di Alberto Gai (-6-,5,6).

In ritardo sulla tabella di marcia la classe J24, per recuperare il tempo perduto, ha "convocato" Sandro Ricetto. Ma, quando le previsioni danno Grecale, si sa, a Cagliari è proprio difficile regatare e infatti, dopo un abbozzo di regata iniziata con un maestralino molto "nordeggiante" anche il grande Sandro si è dovuto arrendere e ha mandato la flotta a casa. La domenica si inizia col solito maestralino morente e dopo un'inesorabile e infinita prima bolina, ancora una volta, Sandro è costretto a interrompere la regata.

Poi, il bel sole ha facilitato l'ingresso di una delle prime brezze della stagione e, pian piano, un vento tra i 160° e i 190° è arrivato a toccare i 10 nodi, che hanno permesso lo svolgimento delle tre prove di giornata. E' il Carloforte Sailing Team, con un Davide Gorgerino in gran spolvero, a fare la parte del leone e, con uno score di 1-2-3, si porta in testa nella classifica di questa tappa cagliaritana organizzata dalla locale LNI.

Chi invece arranca è il nuovissimo Kimbe di Alberto Gai che in questa giornata ha approfittato del manico di suo figlio Silvio. Ma il talento di Silvio non è bastato a compensare l'assenza del tattico Giovanni Meloni e due sesti e un quinto sono duri da inquadrare in classifica, tanto che cedono il passo anche a Libissonis nella "generale".

Ancora una volta si segnala l'assenza di due team che sarebbero stati sicuri protagonisti delle regate odierne: Botta Dritta e Vigne Surrau. Si staranno preparando in gran silenzio per il doppio appuntamento di italiano ed Europeo ad Arzachena?

Per conoscere il vincitore della tappa cagliaritana bisognerà, invece, aspettare domenica 25 marzo, la giornata conclusiva, che però sarà in concomitanza con la Volvo Cup di Melges 24 e vedrà diversi team impegnati in quest'altra regata, tra questi proprio i primi due della classifica generale. Ma si sà, il calendario delle regate è sempre bello pieno e trovare una domenica libera è sempre molto difficile.

Nessun commento: