Va a un giovane atleta greco del Pireo, Ioannis Mitakis, il titolo  europeo della classe olimpica Finn. Mitakis, 23 anni, ha vinto anche la  Medal Race conclusiva tra i migliori dieci della classi dimostrando  grande velocità nelle condizioni di vento leggero che, un po’ a  sorpresa, hanno caratterizzato questo Campionato, appuntamento di gran  valore per la vicinanza dei Giochi Olimpici di Londra. Sul podio  sistemato nella Piazzetta di Marina di Scarlino sono saliti anche lo  sloveno Vasilij Zbogar, vincitore in carriera di due medaglie olimpiche,  e il croato Ivan Gaspic. Ottima la prova dei due timonieri delle Fiamme  Gialle e della squadra nazionale della Federazione Italiana Vela,  Filippo Baldassari e Giorgio Poggi, che hanno sfiorato il podio  concludendo al quarto e quinto posto. Seguono Karpak (EST), Potsma  (NED), Miller (GER), Muslubas (TUR) e Trujillo (ESP).
La  Medal Race è partita poco prima delle 13, quando la brezza termica si è  stabilizzata da ovest, con intensità sui 6-7 nodi. In partenza il greco  Ioannis Mitakis, che già conduceva dopo 6 prove con 6 punti di  vantaggio sul secondo, è riuscito a disimpegnarsi bene, conquistando la  testa sin dalla prima bolina. I due italiani hanno lottato a lungo per  il podio e solo una penalizzazione inflitta dalla Giuria in acqua a  Poggi, per una virata vicina al croato Gaspic, ha impedito a uno dei due  di conquistare un posto sul podio al termine di una settimana che  finalmente ha rivisto l’Italia protagonista in questa classe. Dietro a  Mitakis nella medal race si sono piazzati l’estone Karpak, lo sloveno  Zbogar e l’olandese Postma, poi Baldassari con Poggi ottavo. Così gli  altri italiani nella classifica finale: 25.Buglielli; 44.Bucciarelli;  52.Tacchino; 58.Menoni; 62.Cisbani; 66.Matteucci. Titolo juniores al  polacco Michal Jodlokski.
“Un risultato che mi  soddisfa molto”, ha detto il 23enne marchigiano Filippo Baldassari,  “anche se un po’ di rammarico per il podio sfumato resta. Ci siamo  allenati molto a Valencia con il nostro tecnico FIV Luca Devoti insieme a  Giorgio e a Vasilij Zbogar e siamo finiti in tre nei primi cinque, vuol  dire che i risultati parlano per il lavoro svolto. E’ stato un  Campionato assai difficile, con lunghe attese in acqua e vento sempre  leggeri. Sono molto soddisfatto e continuerò a impegnarmi fino ai Giochi  di Weymouth”.
“Davvero non mi aspettavo di  vincere”, ha detto Ioannis Mitakis, “le condizioni sono sempre state  difficile e avevo una buona velocità con vento leggero, sono molto  emozionato per questo risultato in una regata così importante”.

 
Nessun commento:
Posta un commento