Domenica 25 Settembre e' partita da Palma una delle piú prestiggiote regate veliche, la Global Ocean Race 2011/12. I sei team iscritti sono salpati per la loro odissea di 30 mila miglia atorno al mondo che tocchera' tutti i 5 continenti. Fra gli iscritti Marco Nannini e Paul Peggs. La loro barca porta espone il logo dell´Ufficio per gli Slovacchi residenti all´estero del Governo della Slovacchia (USZZ) e la bandiera nazionale Slovacca. "Sono nato a Torino, mia mamma é slovacca, sono anche cittadino slovacco. Insieme a Paul Peggs navigeremo sotto le bandiere italiana e slovacca. Infatti prima della partenza abbiamo tenuto una cerimonia di buon auspicio issando la bandiera sclovacca con presenti il direttore della regata Josh Hall e il responsabile della comunicazione Oliver Dewar. La barca porta sullo scafo il logo dell´USZZ e navigherá portando il messaggio a tutti i connazionali che vivono nie vari continenti del mondo.
Sono veramente fiero che l´USZZ e ringrazio Milan Vetrak, il direttore dell´USZZ per aver creduto nel mio progetto e faró il possibile per non deluderlo.“ - commenta Marco Nannini. "Siamo contenti che il nostro paese, la Slovacchia, con i suoi simboli ed il tricolore, sará promossa attrverso una non comune forma di presentazione. Saremo presenti in questo giro del mondo con la barca attraverso la performance sportiva di alto livello di un nostro connazionale che vive all´estero. Aprezzo la disponibilitá di tutti gli organi di rappresentanza diplomatica nella Repubblica del Africa del Sud, in Australia e nella Nuova Zelanda, in Argentina e nell´Uruguay e negli USA , che hanno manifestato l´interesse per questa speciale iniziativa e meteranno a Marco Nannini a disposizione mezzi, perché possa consegnare ai nostri connazionali i regali del nostro Ufficcio. Il loro valore non é quello finanziario ma é un valore morale e spirituale, culturale e umano – i piccoli pacchi contengono dei libri, corsi di lingua slovacca e dei ricordi della Slovacchia, parlano quindi una lingua viva, quella slovacca, che unisce i nostri connazionali che vivono in ogni angolo del mondo“ - commmenta il direttore dell´USZZ Milan Vetrak. L´USZZ, diretto da JUDr.Milan vetrak, PhD., é nato il 1 Gennaio 2006.
L´Uffiicio é un organo della pubblica amministrazione con il portfafoglio, il suo budgte é collegato al budget dell´Ufficio del Governo della R. Slovacca. USZZ elabora e garantisce il processo della formulazione della politica statale nie confronti degli slovacchi residenti all´estero in collaborazione con altri organi del governo pubblico e garantisce la realizzazione delle decisioni formulate. Il suo obiettivo principale é la salvaguardia dell´ereditá spirituale e culturale degli slovacchi che vivono all´estero, il supporto delle loro espressioni culturali, della lingua slovacca e di tutte le forme di communicazione dei connazionali all´estero con la loro patria.
Nessun commento:
Posta un commento