Porto Cervo, 23 settembre 2009 – Sul campo di regata iridato di Porto Cervo esce il 93.
93 è il marchio di fabbrica del Team di Claudio Recchi che, con un perentorio secondo e primo posto quali parziali, si erge a leader della classifica generale provvisoria nella giornata inaugurale dell'Audi Melges 32 Championship. Alle sue spalle i nomi del britannico Red di Joe Woods e quello quotatissimo dello statunitense Bliksem di Pieter Taselaar.
Vento sui 15 nodi e onda formata, queste le condizioni che ha presentato il campo di regata di Porto Cervo. Puntualmente il colpo di cannone è stato dato alle ore 12.00 dopo una mattinata in banchina in cui il protagonista è stato il silenzio: poche parole, concentrazione, tensione in un'atmosfera diversa dal solito, con la grande curiosità e fretta di verificare da lì a poco gli equilibri di forza in mare.
Red di Joe Woods si porta a casa la prima prova, senza cedere un metro dopo il passaggio alla prima boa davanti a tutti. Ottima la prestazione di Joe Fly di Giovanni Maspero (con Francesco Bruni) che, per la prima volta in gara nella classe Melges 32, chiude terzo. Non sorprende affatto il secondo posto di Team 93 di Claudio Recchi, come sempre affiancato da Jonathan McKee, mentre Uka Uka Racing di Santini / Marinelli con Lorenzo Bressani in pozzetto intasca un prezioso quarto posto davanti ad un convincente Bagua di Andrea Cecchetti (coadiuvato alla tattica da Vasco Vascotto).
Il “vecchio leone” della flotta Melges 32 ci mette poco a graffiare uteriormente la classifica. Non pago dell'ottima prestazione in rimonta nella prima prova, Claudio Recchi fa valere tutta la propria esperienza sul Melges 32 per aggiudicarsi la seconda regata, mettendo spazio tra sé e le ambizioni di successo di Bliksem (a bordo gli ori olimpici australiani Jeremy e Nathan Wilmot) e Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato (con Adrian Stead). Quarto posto per Mataran di Stefano Di Properzio che trova ottime scelte tattiche da parte di Matteo Ivaldi, seguito da Fantasticaa di Lanfranco Cirillo con Nico Celon.
La classifica generale provvisoria vede dunque Team 93 tentare immediatamente la fuga, mettendo rispettivamente 4 e 5 puntidi margine tra sé ed il duo Red / Bliksem.Ottime notizie per i colori italiani giungono da Mataran e Bagua, non certo nell'elenco dei favoriti della vigilia, ma piazzati splendidamente in quarta e quinta posizione con due prestazioni identiche e fatte di grande sostanza.
Fantasticaa, Joe Fly, Mascalzone Latino, Uka Uka Racing e Pilot Italia compongono il gruppo azzurro che completa la top ten di giornata.
Da rivedere le prestazioni di alcuni grandi team pretendenti al successo finale che, almeno quest'oggi, non hanno brillato.
Nessun commento:
Posta un commento