giovedì 21 maggio 2009

NUOVI SUCCESSI PER LA SQUADRA AGONISTICA CLASSE 420 DEL CLUB NAUTICO


Nelle scorse settimane la squadra agonistica classe 420 del Club Nautico, che vede ai suoi vertici i Campioni Italiani Assoluti e Juniores 2008 Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini e l’equipaggio femminile composto da Lidia Mazzanti e Giulia Palestrini, sono stati impegnati a qualificarsi sia ai Campionati Nazionali che, anche, ai Campionati Europei e Mondiali, sotto la guida esperta del velista professionista Riccardo De Felice.

Il primo obiettivo di livello nazionale è stato raggiunto con le regate del 10 e del 17 maggio che si sono svolte presso il Circolo Nautico San Benedetto ed a cui hanno partecipato 15 imbarcazioni provenienti da tutta la regione. L’equipaggio composto da Falcetelli - Franciolini si è addirittura aggiudicato la vittoria di tutte le singole prove mentre le veliste Mazzanti – Palestrini hanno conquistato la medaglia d’argento selezionandosi a loro volta.

Per quanto riguarda le competizioni internazionali la classifica si è delineata solo dopo la penultima serie di regate svolte nei primi tre giorni di maggio sul Lago di Garda presso il Circolo della Vela di Torbole dove 140 imbarcazioni provenienti da tutta Italia si sono date “battaglia” per ben nove prove.

Al termine di queste competizioni l’equipaggio maschile è quarto assoluto e secondo juniores virtualmente qualificato agli Europei ed ai Mondiali con un margine di vantaggio abbastanza consistente che gli potrebbe anche consentire di chiudere i “giochi” con due giorni di anticipo (sempre che non gli capiti ancora più spesso di far scoppiare uno spinnaker per il troppo vento!).

Per l’equipaggio femminile la situazione è buona anche se più delicata poiché essendo tredicesime non possono permettersi di sbagliare nulla il 30 maggio quando prenderà il via l’ultima regata di selezione che si terrà sempre sul Lago di Garda ma in località Arco.

Nessun commento: