
Si è svolta a Formia, dal 22 al 26 aprile scorsi, la prima delle due serie finali di regate nazionali che decideranno quali sono i migliori equipaggi destinati a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei ed ai Mondiali della classe Optimist.
Purtroppo le condizioni meteorologiche sono state caratterizzate da forte instabilità e pochissimo vento al punto da consentire lo svolgimento di sole tre competizioni rendendo molto più aleatoria la possibilità di “movimentare” la classifica finale. La squadra agonistica classe Optimist del Club Nautico era presente con Elena Paolasini e Filippo Manfredi che per la prima volta si sono trovati ad affrontare i 120 migliori equipaggi provenienti da tutta Italia.
Elena Paolasini è riuscita a prendere in mano la situazione sin da subito ed a reagire molto bene inanellando ottimi risultati e risalendo progressivamente in classifica fino al 60° posto, consolidando così la propria qualificazione alla prossima ed ultima serie di regate.
Filippo Manfredi ha avuto un’inizio meno brillante per poi prendere il passo giusto e migliorarsi ma, nell'ultimo giorno, a causa dell’assenza di vento, non si sono disputate prove, e questo non gli ha permesso di completare la sua rimonta dei pochi punti che rimanevano per entrare nei primi ottanta.
Al termine delle regate l’allenatore Enrico Clementi ha dichiarato: “Sono soddisfatto di come si sono comportati i miei velisti che anche sapendo che la loro qualificazione agli Europei ed ai Mondiali sarebbe stata molto difficile hanno fatto del loro meglio confrontandosi per la prima volta con il grosso del gruppo dei migliori. E’ stato un peccato l’esclusione di Manfredi proprio quando stava migliorando ma purtroppo le regate annullate a causa della bonaccia gli hanno tolto questa possibilità.”
1 commento:
Foarte interesat subiectul postat de tine, m-am uitat pe blogul tau si imi place ce am vazu am sa mai revin cu siguranta.
O zi buna!
Posta un commento