sabato 18 aprile 2009

Per Calvi Network "Un giornata da incorniciare"


Ventuno le imbarcazioni che sono scese in acqua ieri a Malcesine per la prima giornata di regate delle Audi Melges 32 Sailing Series. Organizzazione perfetta come sempre ed ottima accoglienza al circolo Fraglia Vela Malcesine, incastonato lungo le sponde del lago.

Condizioni di vento buone, ma insolite per il lago, perchè obbligavano i tattici a cambiare strategia e lato di bordo in bordo. Per calvi network una giornata oggettivamente positiva, perchè chiude la giornata alla testa della classifica con 4 punti dopo aver conquistato due primi posti ed un secondo. Tre regate e tre partenze perfette sul lato destro che era quello scelto suggerito da gabriele benussi. Nella prima regata passano la prima boa di Bolina al terzo posto, poi complie un errore del primo e la ottima velocità della barca di poppa fanno recuperare posizioni e chiudere così al primo posto. Impossibile raggiungere Pilot nella seconda regata anche se ancora una volta Carlo Alberini riesce a partire molto bene. La terza regata invece è sempre stata dominata fin dalla partenza.

Molta soddisfazione al rientro in banchina, un pizzico di incredulità perchè nessuno alla vigilia sperava in un tale risultato dal momento che la barca del team era andata distrutta nel trasporto dagli Usa a Malcesine.

Lorenzo Bodini, alla randa: "Giornata molto positiva. Siamo andati sempre bene: avevamo velocità, la barca era regolata bene e più di tutto l'equipaggio non ha mai sbagliato. Il lungo lavoro fatto negli Usa questo inverno per il Gran Prix Acura ha portato i suoi frutti."

Gabriele Benussi, alla tattica: " Non era la classica giornata da lago in cui spesso il bordo è obbligato, questa volta il campo andava interpretato poppa dopo poppa, bolina dopo bolina. Tutto il gruppo è cresciuto e sopratutto dietro Carlo Alberini al timone e Lorenzo Bodini alla randa hanno trovato una ottima sintonia"

Carlo Alberini, armatore: " Io sono quasi incredulo. Avevo la sensazione che avessimo fatto dei progressi, ma il livello tecnico di questa classe è molto alto e quindi non mi aspettavo di fare così bene. Per me è in assoluto la prima volta che regato in acque di Lago e devo dire che è stata una piacevole sorpresa. "

Nessun commento: