Hanko, 7 settembre 2013 - È in corso di svolgimento ad
Hanko, in Norvegia, il Melges 24 Open Norwegian Championship, evento
valido come tappa conclusiva delle Melges 24 European Sailing Series.
Organizzata dal Royal Norwegian Yacht Club, la manifestazione conta
sulla presenza di una quarantina di equipaggi ed è stata sino ad ora
condizionata da brezze deboli di direzione variabile, tali da consentire
lo svolgimento di quattro prove in due giorni, tre venerdì e una ieri.
Giunto nella penisola scandinava con due obiettivi - difendere la
leadership nel circuito europeo e ultimare la preparazione in vista del
Mondiale in programma a San Francisco tra la fine di settembre e
l'inizio di ottobre - Audi Ultra è attualmente quarto con all'attivo un
terzo, un decimo, un primo e un diciottesimo.
"Le condizioni meteo non stanno certo supportando al meglio l'evento ed è un peccato, perchè la flotta è molto competitiva: ne fanno parte i più forti equipaggi nord europei, dove il Melges 24 è particolarmente affermato - spiega il leader dell'Audi Italia Sailing Team, Riccardo Simoneschi - L'instabilità della brezza ha condizionato almeno un paio di prove: nella seconda, disputata venerdì, abbiamo rimediato un decimo a causa di un cambio percorso non segnalato in modo adeguato, mentre nella quarta, disputata nella bonaccia, un clamoroso salto di vento ci ha relegato al diciottesimo posto quando ormai eravamo troppo vicini al traguardo per poter tentare una rimonta. Nonostante ciò siamo comunque quarti, in controllo per quanto riguarda la classifica overall del circuito. Speriamo nell'entrata dello scarto per puntare al successo di tappa".
Alla vigilia delle ultime regate, ad anticipare Audi Ultra sono tre scafi norvegesi: Rett Rundt Hjomet di Herman Horn-Johannessen, bronzo olimpico nel Soling a Sydney 2000, Storm Capital Sail Racing del più volte iridato Corinthian Peder Jahre, e kjus di Thomas Oksmo che conta sull'esperienza di un olimpionico classe Star.
Le regate valide per la tappa conclusiva delle Meleges 24 European Sailing Series si concluderanno nel corso della giornata odierna.
In occasione della trasferta norvegese a bordo di Audi Ultra regatano Riccardo Simoneschi (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Federico Buscaglia (trimmer), Maurizio Loberto (pitman) e Lucia Giorgetti (prodiere).
Nessun commento:
Posta un commento