lunedì 26 ottobre 2009

Blu Moon Sailing Team - Melges 24 Worlds 2009, entrino gli attori


Annapolis, 25 ottobre 2009 - Si è conclusa con la partecipazione alle regate dei Pre-Worlds la preparazione di Blu Moon in vista del Campionato Mondiale Melges 24 2009, in programma a partire da domani nelle acque di Annapolis.
L'equipaggio di Franco Rossini, e del timoniere Flavio Favini, si proietta verso l'evento più importante della stagione forte del secondo posto ottenuto al termine delle tre manche disputate nel corso degli ultimi due giorni in condizioni meteo decisamente variabili. Alla brezza tesa da sud che ha animato le due regate di ieri, spingendo le barche in entusiasmanti planate, si è infatti sostituito un debole vento da nord-nordovest che, oscillando in continuazione, ha reso particolarmente difficile la lettura del campo di regata.
A determinare il secondo posto dello scafo portacolori del Lugano Yacht Club sono stati due terzi e un ottavo di manche, valsi un totale di quattordici punti, gli stessi raccolti dai campioni uscenti, e favoriti d'obbligo, di Uka Uka Racing, classificatisi primi in virtù del secondo posto ottenuto ieri. Molto bene ha fatto anche Nicola Celon su Fantastica, finito terzo grazie ai due primi conquistati nelle due prove disputate ieri.
Come detto in apertura, le manche valide per l'assegnazione dei punti iridati avranno inizio domani alle 10.30 (le 15.30 europee) e si concluderanno sabato 31. Sono previste un massimo di dodici prove, da disputarsi nell'arco di sei giorni. Uno scarto sarà conteggiato dopo il completamento della sesta manche.
Al Mondiale, organizzato dall'Eastport Yacht Club, prenderanno parte cinquantaquattro imbarcazioni, provenienti in gran parte dagli Stati Uniti, ma anche da Italia, Svizzera, Francia, Germania, Canada, Olanda, Gran Bretagna e Norvegia.
Stando alle previsioni di Wind Guru e Wind Finder, la prima giornata dovrebbe essere caratterizzata da deboli venti da nordest che nel corso del pomeriggio potrebbero ruotare in senso orario e diminuire in intensità.

Nessun commento: